Domani, mercoledì 4 febbraio, alle ore 11, si inaugura nel cuore di Bormio il Villaggio Coldiretti Valtellina. Per 19 giorni, fino al 22 febbraio, la piazza V Alpini diventerà un fulcro di eventi, arte culinaria e promozione del territorio alpino, con un focus sull’agricoltura di montagna, la cucina a km zero e il turismo sostenibile, in vista delle Olimpiadi Milano Cortina 2026.
Il pomeriggio dell’inaugurazione sarà dedicato alla polenta, uno dei piatti simbolo delle tradizioni alpine, reinterpretata in modo contemporaneo. L’apertura ufficiale sarà affidata allo chef Luca Mastromattei, che presenterà una versione gourmet del piatto, seguita da un secondo intervento alle 17 da parte di cuochi locali che animeranno la food court.
Presentazione dello chef Mastromattei
Chef del ristorante “Il Salotto” – Atelier Gourmet – Hotel Rosabianca di Rapallo, Mastromattei porterà a Bormio una polenta abbinata a trote della Valtellina, valorizzando il pesce d’acqua dolce nella cucina alpina. La sua esperienza, che spazia tra cucine stellate in Inghilterra e Spagna, unita alle radici marittime, lo ha reso un punto di riferimento nel panorama gastronomico. Tornato in Italia nel 2011, oggi è rinomato per la sua cucina, premiata dalle principali guide gastronomiche.
Il Villaggio Coldiretti Valtellina è un progetto collettivo, realizzato con la collaborazione di Provincia di Sondrio, Camera di Commercio, Comune di Bormio e vari consorzi di tutela. All’interno, il mercato agricolo di Campagna Amica offre un’area di ristorazione a chilometro zero e un ricco programma di cooking show, laboratori e degustazioni, coinvolgendo chef stellati, cuochi locali, produttori e consorzi.
I prodotti tipici della Valtellina e della Lombardia, come la Bresaola della Valtellina Igp, formaggi Dop, vini e pizzoccheri, saranno i protagonisti delle degustazioni, in collaborazione con le cantine locali e il Consorzio di Tutela Vini di Valtellina.
Tra gli eventi in programma, domenica 8 febbraio alle 10.30 si terrà il convegno “Sport e cibo sano: il futuro si allena oggi”, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali, del settore agricolo e della ristorazione. Tra gli ospiti, Attilio Fontana, Ettore Prandini, Dominga Cotarella, Massimo Sertori, Giovanni Malagò e lo chef stellato Gianni Tarabini. I saluti iniziali saranno a cura del Prefetto Anna Pavone e del Presidente della Provincia Davide Menegola, con un videomessaggio del ministro Francesco Lollobrigida. Domenica pomeriggio, si celebrerà la Mela Bernina.
Il Villaggio Coldiretti di Bormio si conferma uno spazio di incontro, cultura e gastronomia, dove la tradizione alpina si integra con una visione moderna, a partire da una polenta che racconta una storia ben oltre la ricetta.