Nel weekend dedicato al Circuito Schena Generali 2025/2026, si è svolta una gara di Super G a Madesimo, organizzata dal Circolo Sciatori Madesimo. I giovani atleti della categoria ragazzi, nati nel 2012 e 2013, hanno potuto gareggiare sulla pista “Italo Pedroncelli”, mentre la competizione per gli allievi è stata rinviata per via delle avverse condizioni meteorologiche e della neve molle, con una nuova data da stabilire.
Dettagli della gara
Ben 95 iscritti hanno preso parte all’evento, con tutti i concorrenti presenti al via. La gara femminile è iniziata alle ore 11.40, seguita da quella maschile alle 12.15. Tra le ragazze, Mara Sangiorgio di Santa Caterina ha ottenuto il suo secondo successo stagionale, mentre Sebastiano Autorino del Circolo Sciatori Madesimo ha conquistato il primo posto tra i maschi, salendo per la terza volta sul gradino più alto del podio.
Mara Sangiorgio ha chiuso la sua prova con un tempo di 48.31, superando di soli 24 centesimi la compagna di squadra Virginia Bonetta, già vincitrice a Bormio. Aurora Scaramella dello Sci Club Campodolcino ha conquistato il terzo posto, seguita da Marisol Giacomelli dello Sci Club Bormio e Emily Salvatores del Reit Ski Team Bormio, che si è classificata quinta dopo una vittoria in una delle gare di Livigno a dicembre.
Sebastiano Autorino ha trionfato con un tempo di 46.70, lasciando 27 centesimi di vantaggio su Tommaso Toniatti dello Sci Club Bormio, che ha mantenuto la sua posizione dal precedente evento. Nicolò Cirolo dello Sci Club Valmalenco ha completato il podio, mentre Alessandro Ciani di Santa Caterina e Alessandro Villa del Circolo Sciatori Madesimo si sono classificati rispettivamente quarto e quinto.
Il prossimo fine settimana si preannuncia ricco di eventi per il Circuito Schena Generali, con tutte le categorie in pista. Cuccioli e baby gareggeranno sabato 31 gennaio ad Aprica nel Gran gigante, mentre ragazzi e allievi si sfideranno in uno slalom gigante in Valmalenco.