Combinata a squadre

Olimpiadi di Bormio: orari e modalità di visione per la Combinata a squadre

In gara il bormino Tommaso Sala, in coppia con Dominik Paris.

Olimpiadi di Bormio: orari e modalità di visione per la Combinata a squadre

Oggi, lunedì 9 febbraio 2026, Bormio ospita la Combinata a squadre, una nuova specialità che fa il suo esordio alle Olimpiadi. Tra gli atleti in competizione, spicca il bormino d’adozione Tommaso Sala, che gareggia in coppia con Dominik Paris.

Il debutto olimpico della Combinata a squadre

Questa disciplina prevede la competizione di squadre composte da due sciatori. Il primo atleta affronta una prova di Discesa, mentre il secondo si cimenta nello slalom. La classifica finale si ottiene sommando i tempi delle due manche.

La Combinata a squadre sostituisce la precedente Combinata alpino, dove un singolo sciatore si esibiva in entrambe le specialità, e il Team event, uno slalom parallelo a squadre. Questa novità è stata introdotta per la prima volta ai Mondiali dello scorso anno.

Gli azzurri schierano quattro squadre: Italia 1 (Franzoni – Vinatzer), Italia 2 (Paris – Sala), Italia 3 (Casse Saccardi) e Italia 4 (Schieder – Kastlunger). In totale, sono 21 le squadre iscritte.

Orari e modalità di visione della gara in tv

La prima manche, la Discesa, si svolgerà sulla pista Stelvio, che ha già ospitato la gara di sabato scorso, vinta da Franjo von Allmen, seguito da Franzoni e Paris. Il via del primo atleta è fissato per le 10.30.

La seconda manche, quella di slalom che assegna le medaglie, avrà l’ordine di partenza determinato dalla classifica della Discesa, con l’inversione dei primi 30. La partenza è prevista per le 14.

La diretta della gara sarà trasmessa in chiaro su Rai Due e Rai Sport, oltre che in streaming su Rai Play. Sarà inoltre disponibile su diverse piattaforme a pagamento.