Il fine settimana ha regalato risultati incoraggianti per il settore giovanile della Nuova Sondrio. La Juniores nazionale ha conquistato una vittoria fondamentale per 2-1 contro il Crema, mentre gli Under 15 hanno trionfato nel derby con la PentaPiateda. Le altre formazioni giovanili sono state impegnate in campionati e amichevoli, continuando a dimostrare la vitalità e la crescita del vivaio sondriese.
Juniores
La Juniores, guidata da Cesare Tarabini e Tommaso De Vittorio, ha affrontato il Crema con l’obiettivo di riscattare la sconfitta subita all’andata. Privi del capitano Rinaldi, squalificato, i biancazzurri hanno iniziato il match con determinazione, creando diverse occasioni da rete. Al 5’, Fiori ha portato in vantaggio la Nuova Sondrio con un tiro preciso dal limite dell’area.
Il match ha visto un’andatura spigolosa, con numerosi contrasti. Borserio ha avuto un’altra occasione su punizione, ma il portiere del Crema ha respinto. Baruffi, il portiere di casa, ha mostrato buone capacità, neutralizzando tiri insidiosi e uscendo con autorità sulle palle alte. Nonostante le difficoltà, i biancazzurri sono stati più volte vicini al raddoppio, ma il fuorigioco ha negato il gol a Simonetta e Lapsus.
Al 59’, Valletti ha pareggiato per il Crema, ma Fiori ha risposto subito dopo, segnando il 2-1 al 61’. I biancazzurri hanno continuato a difendere il vantaggio, con Baruffi decisivo in un paio di interventi, mentre un tiro del Crema ha colpito il palo. La partita si è conclusa con la vittoria della Nuova Sondrio, che ora occupa il tredicesimo posto in classifica con 18 punti.
Il prossimo incontro sarà sabato sul campo del Sangiuliano, attualmente a 19 punti. La formazione schierata: Baruffi, Baraglia, Poletti Riz, Volpetti, Villani, Osmetti, Borserio, Fiori, Simonetta, Lapsus, Mossini. A disposizione: Manzo, Cottica, Tauro, Copes, Bosisio, Martelli, Bianchini.
Allievi Under 16
Gli Allievi Under 16, allenati da Stefano Papa e Ivano Pono, sono in testa al campionato provinciale e ospiteranno domani il Foppenico, avversario già superato nel match di andata.
Giovanissimi Under 15
I Giovanissimi Under 15, guidati da Sisco Paulangelo e Alfio Bigiotti, hanno affrontato la PentaPiateda nel primo di due derby. Dopo un avvio difficile, in cui sono stati costretti a inseguire a causa di un rigore, i biancazzurri hanno pareggiato grazie a Dioli al 29’. Nella ripresa, Della Cristina ha segnato un bellissimo gol, seguito da Fognini e Saravia, per un finale di 5-1.
Il prossimo appuntamento è mercoledì alle 18.30 contro l’Albosaggia Ponchiera per la sfida playoff. La formazione: Gizzi, Angeli, Fognini, Della Valle, Codazzi, Goggia, Folini, Gentili, Dioli, Olzer, Della Cristina. A disposizione: D’Agostino, Fiori, Zagnane, Monaco, Osmani, Mondino, Saravia, Paganetti.
Giovanissimi Under 14
Nel campionato provinciale, i Giovanissimi Under 14, allenati da Adam Bertolini, hanno affrontato la Chiavennese in un derby difficile. Nonostante i tentativi di riequilibrare il match, gli ospiti hanno segnato nella ripresa, chiudendo l’incontro a loro favore. Prossimo turno sabato alla Castellina contro il Grentarcadia, altra squadra in lotta per un posto tra le prime.
La formazione: Goncalves, Mingardi, Terpollari, Libera, T. Codazzi, Colli, Nunez, Pedrola, Micheletti, Moraschini, Muffatti. A disposizione: Mottarella, Odarich, Virlinzi, S. Codazzi, Bertolini.
Continuano gli impegni delle giovanili. La formazione nata nel 2013, guidata da Francesco Rebai, ha partecipato a un’amichevole a Lecco. Inoltre, i Pulcini biancazzurri, sotto la guida di Silvano Bresesti, hanno affrontato Valmalenco e Olympic Morbegno, mentre i 2014, allenati da Luca Lanzini, hanno disputato un’amichevole in terra lecchese.
Domani, i Pulcini parteciperanno alla Mitropa Cup a Sesto San Giovanni.
GUARDA LA GALLERY (8 foto)







