Sabato 7 febbraio, in un’atmosfera festosa, si sono svolte a Morbegno le mini-Olimpiadi per giovani atleti dai 5 agli 11 anni. L’evento, che ha visto la partecipazione di 204 mini-atleti provenienti da 10 società della provincia di Sondrio, si è tenuto nella palestra di piazza S. Antonio, dove i ragazzi, accompagnati dai loro allenatori, sono stati accolti calorosamente dagli applausi dei genitori e dagli organizzatori del GS CSI Morbegno.
Un evento di sport e socialità
Questa manifestazione rappresenta un’importante occasione di socializzazione e divertimento, permettendo ai bambini di scoprire l’atletica attraverso le discipline fondamentali del correre, saltare e lanciare. L’iniziativa, che risale a oltre 10 anni fa, è stata proposta per la prima volta in valle da Luca Del Curto, attuale responsabile del settore mezzofondo per FIDAL Lombardia. Un aneddoto significativo: all’indoor morbegnese, Luca seguiva con emozione il figlio Alessio. In eventi come questo, i ragazzi sono i veri protagonisti, trasmettendo una carica contagiosa agli adulti. Come scrisse Antoine de Saint-Exupéry: “Tutti i grandi sono stati bambini una volta, ma pochi di essi se ne ricordano”. Le gare indoor degli esordienti ci consentono di preservare lo stupore e la fantasia tipici dell’infanzia, mentre l’atleta “special” del GS CSI Morbegno, Tommaso Vergottini, ha dimostrato che l’atletica può essere inclusiva, conquistando il gradino più alto del podio, premiato dal presidente FIDAL Sondrio, Roberto Rovedatti, e dal presidente del GS CSI Morbegno, Giovanni Ruffoni.
Il pomeriggio è stato caratterizzato da sorrisi e grande impegno: gli esordienti 4-6-8 hanno gareggiato nella corsa veloce, nel salto della rana e nello staffettone finale in squadre miste di 4 atleti. I più grandi, gli esordienti 10, hanno affrontato prove impegnative come il salto triplo e il lancio della palla inginocchiati, oltre allo staffettone finale. Questa ultima prova è stata particolarmente emozionante, con il pubblico in delirio e i mini-atleti concentrati nel passaggio del testimone. Non sono mancati momenti di divertimento nemmeno per gli allenatori, che hanno partecipato a due staffette, creando un’atmosfera ancora più coinvolgente.
Dopo la meritata merenda con pane e Nutella, sono seguite le premiazioni. Tutti i partecipanti hanno ricevuto un cappellino della Banca Popolare di Sondrio, mentre le coppe sono andate agli esordienti 10 sul podio: a livello femminile, il GP Valchiavenna (Giulia Oregioni, Anna Gusmeroli, Linda Fallini), il GS Valgerola (Angelica Di Fidio, Clarissa Manni, Yasmine El Ansari) e il GS CSI Morbegno (Linda Buzzetti, Petra Perlini, Virginia Perlini); a livello maschile, il GS CSI Tirano (Pablo Antonioli, Giorgio Demonti, Riccardo Pedruscini), il GS CSI Morbegno (Carlo Zecca, Mirco Vaninetti, Francesco Brambilla) e il GP Santi (Filippo Giorgetta, Giacomo Acquistapace, Dante Dell’Oca). Applausi anche per le società: il GS CSI Morbegno ha trionfato con 55 atleti, seguito dal GS Valgerola con 38 e dal GP Santi con 26.
Il prossimo appuntamento del circuito indoor è fissato per il 14 marzo a Lanzada, con il gran finale previsto il 21 marzo a Chiavenna.
Foto di Roberto Cornaggia
GUARDA LA GALLERY (29 foto)




























