Poker in casa

La Nuova Sondrio batte la Vogherese: 4-1 e sorpasso sul Pavia

Impatto decisivo alla Castellina: poker alla Vogherese, sorpasso sul Pavia e nuove speranze per la salvezza.

La Nuova Sondrio batte la Vogherese: 4-1 e sorpasso sul Pavia

La Nuova Sondrio ottiene una vittoria convincente contro la Vogherese, segnando il quarto gol della partita e conquistando così la quinta vittoria della stagione. Questo successo, il secondo tra le mura amiche, permette ai biancazzurri di entrare per la prima volta in zona playout, superando il Pavia, sconfitto in casa dalla capolista Folgore Caratese. Un pomeriggio da ricordare per i tanti tifosi presenti alla Castellina e per coloro che hanno seguito la diretta tv sul canale YouTube del club.

In una giornata caratterizzata da un cielo nuvoloso e un vento freddo che ricordava l’inverno, si affrontavano due squadre desiderose di allontanarsi dalle ultime posizioni della classifica, pronte a giocarsi la partita a viso aperto. Mister Manuel Serra, sostituto dello squalificato Stefano Brognoli, schierava una formazione simile a quella vista nella precedente partita contro il Castellanza, con l’unica modifica rappresentata dall’ingresso di Belecco al posto di Zaccone. Dall’altra parte, mister Davide Salute confermava gli stessi undici che avevano perso di misura contro il Brusaporto.

I gruppi di tifosi Sasèla e Boys Sondrio hanno allestito una coreografia applaudita, mentre un toccante striscione in memoria di un giovane atleta della PentaPiateda, recentemente scomparso, ha reso omaggio alla sua memoria.

Il Sviluppo della Partita

L’inizio della partita è stato da incorniciare per i padroni di casa. Al quarto minuto, Escudero ha tentato un tiro centrale dal limite, costringendo il portiere Ricci a un intervento in corner. Dalla bandierina, Escudero ha calciato, ma la difesa pavese ha respinto; tuttavia, l’esterno biancazzurro ha recuperato il pallone e ha servito un assist al secondo palo, dove Martinez ha segnato di testa per l’1-0.

Solo due minuti più tardi, il Sondrio raddoppiava: il portiere ospite ha ricevuto il pallone in alleggerimento da tre compagni, ma il pressing di Modou Badjie ha portato al rimpallo che si è trasformato nel primo gol stagionale per il centrocampista, fissando il punteggio sul 2-0 al settimo minuto.

Belecco ha cercato di segnare il terzo gol all’8’, ma il portiere Maglieri ha deviato. Sul corner successivo, la conclusione di Vasil è risultata lenta e centrale. La Vogherese ha avuto la sua occasione al 12’, quando Zito, il migliore dei suoi, ha colpito il palo esterno sulla destra della porta difesa da Uccelletti al termine di un’incursione pericolosa.

Il buon momento degli ospiti è continuato al 14’, quando Uccelletti ha compiuto un intervento decisivo su una deviazione ravvicinata di un avversario. Con la partita che diventava sempre più aperta, al 17’ il Sondrio è tornato a rendersi pericoloso: Belecco ha servito un filtrante per Gaeta, che ha calciato trovando una nuova respinta del portiere. L’azione è proseguita e Gaeta ha nuovamente tentato da una posizione favorevole, ma senza successo.

Un altro giro di lancette e Vasil, servito da Martinez, ha cercato di segnare da sinistra, ma Maglieri ha neutralizzato il tiro. Al 20’, Prinelli ha scambiato con Castegnaro, entrando in area e subendo un intervento di Badjie che ha portato a un rigore: Zito ha calciato, Uccelletti ha intuito la traiettoria, ma il pallone ha colpito il palo, tornando in gioco e venendo allontanato dalla difesa.

Al 24’, Zito ci ha riprovato da fuori, ma senza successo, così come Prinelli due minuti più tardi. La partita si è mantenuta in equilibrio fino al 39’, quando Gaeta ha ricevuto un passaggio da Belecco e ha assistito Martinez, il cui cross ha trovato Vasil pronto a girare di testa sul primo palo per il 3-0, accogliendo l’entusiasmo della Castellina. Un tiro di Zito al 41’ ha sfiorato il gol, mentre la sostituzione forzata di Careddu per infortunio tra i pavesi ha chiuso il primo tempo con i biancazzurri in vantaggio e applauditi dal pubblico.

Il Secondo Tempo

La ripresa si è aperta con un tiro da fuori di Belecco al 47’, deviato sopra la traversa dal portiere. Tuttavia, al 50’, gli ospiti hanno accorciato le distanze: Panarello ha crossato dalla destra e Folli ha toccato quanto bastava per ingannare Uccelletti, segnando sul secondo palo. I pavesi hanno cercato di credere in una rimonta, ma al 56’ Zito ha calciato da fuori senza centrare la porta. I padroni di casa hanno risposto al 58’ con una punizione di Escudero, che Maglieri ha parato.

Al 59’, un lancio di Gaeta ha liberato Longo verso la porta, ma Ricci e Maglieri hanno tentato di fermarlo, con un contrasto che ha avuto esito sfavorevole per il portiere, costretto a lasciare il campo. Al 66’, Panarello ha colpito il montante con un tiro dalla destra. Fino al lungo recupero di dieci minuti, non ci sono stati eventi significativi. Al 48’, Prinelli ha costretto Uccelletti a un’altra prodezza, mentre al 50’ De Angelis ha mandato a lato. Due minuti più tardi, De Angelis ha salvato sulla linea un cross insidioso. L’ultima emozione è arrivata al 54’, quando De Angelis ha servito Marras, che ha segnato con un sinistro per il 4-1 finale.

Il pomeriggio si è concluso con la festa dei tifosi biancazzurri, già proiettati verso la prossima sfida contro la quotata Leon, reduce da un successo contro l’Oltrepo e in corsa per i playoff.

 

Risultati della sesta giornata di ritorno della Serie D girone B: Nuova Sondrio-Vogherese 4-1, Breno-Casatese Merate 0-1, Real Calepina-Castellanzese 1-2, Caldiero-Chievo Verona 4-1, Oltrepo-Leon 0-1, Folgore Caratese-Pavia 2-0, Villa Valle-Scanzorosciate 1-1, Brusaporto-Varesina 1-1, Milan-Virtus Ciserano 0-1.

Classifica: Folgore Caratese 48, Chievo 40, Brusaporto e Casatese Merate 38, Villa Valle 37, Milan e Caldiero 35, Virtus Ciserano 34, Leon 33, Oltrepo e Real Calepina 30, Scanzorosciate e Castellanzese 29, Breno 28, Varesina 21, Nuova Sondrio 19, Pavia 17, Vogherese 11.

Prossimo turno domenica 15 febbraio ore 14.30: Milan-Breno, Pavia-Brusaporto, Scanzorosciate-Caldiero, Chievo-Folgore Caratese, Leon-Nuova Sondrio, Virtus Ciserano-Oltrepo, Casatese Merate-Real Calepina, Vogherese-Varesina, Castellanzese-Villa Valle.