“Prevenire per vincere insieme” è il titolo del video promosso da Asst Valtellina e Alto Lario, in collaborazione con Regione Lombardia, per sensibilizzare sul tema della prevenzione in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026. Attraverso le testimonianze di atleti di spicco come la pluricampionessa olimpica di short track Arianna Fontana e il campione di sci alpinismo Nicolò Canclini, il video mira a sottolineare l’importanza della salute.
Il messaggio di prevenzione
Arianna Fontana, nel video, lancia un forte appello: “Le medaglie raccontano le mie vittorie, la prevenzione può diventare la tua. Fai la scelta giusta, per te, per chi ami, per la nostra comunità”. Nicolò Canclini, invece, si concentra sull’importanza dell’evento olimpico: “Con le Olimpiadi il nostro territorio sarà al centro del mondo, un’occasione per dimostrare chi siamo: uniti, consapevoli, pronti”.
Guido Bertolaso, assessore regionale al Welfare, ha espresso gratitudine verso tutti coloro che hanno contribuito all’iniziativa, in particolare a Ida Ramponi, direttore dell’Asst Valtellina e Alto Lario. Bertolaso ha sottolineato la rilevanza della prevenzione non solo per la salute dei cittadini, ma anche per una pianificazione e organizzazione efficace del sistema sanitario.