Giovani sciatori in gara

Circuito Schena Generali: 176 giovani sciatori esordiscono a Livigno nello slalom speciale

Sabato scorso si sono sfidati ragazzi e allievi: vittorie per Sangiorgio, Autorino, Salvatores, Saletti, Cusini e Maiolani.

Circuito Schena Generali: 176 giovani sciatori esordiscono a Livigno nello slalom speciale

Sabato scorso, a Livigno, sulla pista Pian di volpe, si è svolto l’esordio del Circuito Schena Generali 2025/2026, con la partecipazione di 176 giovani sciatori delle categorie ragazzi e allievi, che si sono cimentati nello slalom speciale. L’evento è stato organizzato dallo Sporting Club Livigno e ha previsto due gare distinte per i nati negli anni 2012 e 2013, e una gara in due manche per i nati nel 2010 e 2011.

Piazzamenti

La prima gara riservata alla categoria ragazzi femminile ha visto trionfare Mara Sangiorgio (Santa Caterina) con un tempo di 42.16. Al secondo posto, a 86 centesimi, si è classificata Noemi Mambretti (Sci Club Bormio), seguita da Emily Salvatores (Reit Ski Team Bormio), Virginia Bonetta (Santa Caterina) e Marisol Giacomelli (Sci Club Bormio). Nel maschile, la vittoria è andata a Sebastiano Autorino (Circolo Sciatori Madesimo) con un tempo di 40.23, seguito da Nicolò Cirolo (Sci Club Valmalenco). Sul podio anche tre atleti dello Sci Club Campodolcino: Tommaso Alessi, terzo, Nicola Scaramellini, quarto, ed Elia Gianera, quinto.

La seconda gara per gli under 14 ha visto Emily Salvatores (Reit Ski Team Bormio) migliorare il suo piazzamento, vincendo con un tempo di 42.13 e distaccando di oltre un secondo Beatrice Dina Bonazzi (Anzi Ski Team). Marisol Giacomelli e Sara Bedognè hanno conquistato rispettivamente il terzo e quarto posto, mentre Isabella Manzoni e Beatrice Penna del Circolo Sciatori Madesimo si sono classificate ex aequo al quinto posto.

Non ha terminato la prova la vincitrice della prima gara, Mara Sangiorgio, e lo stesso è accaduto a Sebastiano Autorino nel secondo slalom maschile, vinto da Leonardo Saletti (Circolo Sciatori Madesimo) con un tempo di 41.60, solo un centesimo meglio di Edoardo Conti (Sporting Club Livigno). Sul podio è salito anche Alessandro Villa (Circolo Sciatori Madesimo), mentre Tommaso Alessi ed Elia Gianera (Sci Club Campodolcino) hanno chiuso in quarto e quinto posto.

 

Tra le allieve under 16, il primo posto è andato a Ilary Cusini (Sporting Club Livigno) con un tempo di 1.17.35, mentre Sofia Valmadre ha conquistato il secondo posto. Isa Zen (Santa Caterina) si è classificata terza, seguita da Virginia Guattini (Circolo Sciatori Madesimo) e Ginevra Guanella (Polisportiva Valli del Bitto). Nella categoria maschile, Achille Maiolani (Sci Club Bormio) ha vinto lo slalom speciale in due manche, battendo il compagno di squadra Alessandro Maiolani, chiudendo con un tempo di 1.14.73. Terzo posto per Mattia Cirolo (Sci Club Valmalenco), quarto per Jacopo Sozzoni (Santa Caterina) e quinto per Davide Seveso (Sci Club Campodolcino).

Prossimo appuntamento

Il Circuito Schena Generali prosegue con lo sci di fondo: domenica 21 si gareggerà in Valdidentro. Il prossimo appuntamento per lo sci alpino è previsto per l’11 gennaio a Bormio, riservato ancora una volta alle categorie ragazzi e allievi.