Primi atleti in pista

Albosaggia ospita la prima tappa del Circuito Indoor 2026

Circa 180 mini-atleti partecipano all'evento, rappresentando 9 società della provincia di Sondrio.

Albosaggia ospita la prima tappa del Circuito Indoor 2026

La FIDAL Sondrio, in collaborazione con Polisportiva Albosaggia, GP Valchiavenna, Sportiva Lanzada e GS CSI Morbegno, ha dato il via al circuito indoor 2026 dedicato agli esordienti, ragazzi dai 5 agli 11 anni. L’iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare i giovani all’atletica attraverso attività ludiche che coinvolgono corsa, salti e lanci.

La prima tappa ad Albosaggia

Sabato 24 gennaio, la palestra di Albosaggia ha accolto la prima manifestazione del circuito. I giovani atleti esordienti dai 5 agli 8 anni si sono cimentati in prove come la staffetta corri rapido, i rimbalzi incrociati e la staffetta 4×1 giro, formando squadre miste di 4 bambini. I più grandi, gli esordienti 10, hanno gareggiato in squadre maschili e femminili di 3 elementi, affrontando il salto in alto, il lancio del vortex di precisione e la staffetta 3×1 giro. In totale, 180 mini-atleti hanno partecipato, provenienti da 9 diverse società della provincia di Sondrio, portando entusiasmo e voglia di divertirsi anche tra genitori, allenatori e organizzatori.

La prova più attesa è stata la staffetta, caratterizzata da curve in derapata, accelerate e rapidi cambi di testimone, creando un’atmosfera di grande emozione. La giornata si è conclusa con una merenda e le premiazioni, in cui ogni partecipante ha ricevuto un ricordo. Per gli esordienti 10, l’emozione di salire sul podio è stata particolarmente intensa. Tra i riconoscimenti, da segnalare il GP Valchiavenna con Giulia Oregioni, Anna Gusmeroli e Linda Fallini, il GS CSI Morbegno con Noemi Monti, Linda Buzzetti e Petra Perlini, e il GS Valgerola con Angelica Di Fidio, Yasmine El Ansari e Clarissa Manni a livello femminile. A livello maschile, si sono distinti il GS CSI Morbegno con Mirco Vaninetti, Lorenzo Spandrio e Francesco Brambilla, la Sportiva Lanzada con Giacomo Poratti, Matteo Bergomi e Matteo Giordani, e ancora il GS CSI Morbegno con Carlo Zecca, Alessandro Lepera e Andrea Masolatti.

Il gruppo più numeroso è stato quello dei Diavoli Rossi, con 52 atleti, seguito dal GS Valgerola con 28 e dal GP Santi Nuova Olonio con 26. La prossima tappa è prevista per il 7 febbraio, organizzata dal GS CSI Morbegno, seguita dall’Indoor Malenca a Lanzada il 14 marzo e dal gran finale a Chiavenna il 21 marzo.

Foto di Giuseppe Battaglino e Sara Baracchi