Il Gruppo SOL, multinazionale attiva nel settore dei gas tecnici, industriali e medicali, nonché nell’assistenza domiciliare, ha annunciato la firma di un accordo preliminare per l’acquisto dell’intero capitale della società Haemopharm Biofluids S.r.l. tramite AIRSOL S.r.l., controllata al 100% da SOL S.p.A. L’operazione, che prevede l’acquisizione da parte del Gruppo della società controllata da Bellco del Gruppo americano Mozarc Medical, è attesa per i primi mesi del 2026. Fondata nel 2002, Haemopharm Biofluids S.r.l. è parte del Gruppo Medtronic/Mozarc Medical dal 2016 e si specializza nello sviluppo e nella produzione di farmaci infusionali e soluzioni per dialisi nella sua officina farmaceutica di Tovo di Sant’Agata, in provincia di Sondrio. Negli anni, Haemopharm ha collaborato con Vivisol S.r.l., società del Gruppo SOL specializzata nell’assistenza domiciliare, per la produzione di fluidi per la dialisi peritoneale. Nel 2024, Haemopharm Biofluids S.r.l. ha registrato un fatturato di circa 8,1 milioni di euro.
Commenti delle figure chiave
Aldo Fumagalli Romario, presidente e amministratore delegato del Gruppo SOL, ha dichiarato: “Siamo lieti di questo accordo che ci consente di rafforzare la nostra presenza nel settore farmaceutico. Una volta completata l’acquisizione, saremo in grado di sviluppare proposte terapeutiche innovative per la gestione dell’insufficienza renale, posizionandoci come punto di riferimento nei servizi innovativi per il settore sanitario.”
Claudio Garbellini, direttore generale del Gruppo SOL per la divisione home care, ha aggiunto: “Questo accordo ci permette di consolidare la nostra posizione nel settore della dialisi, in linea con la nostra missione di consentire ai pazienti di seguire le terapie a domicilio anche in quest’area.”
Ven Manda, CEO di Mozarc, ha commentato: “Sono soddisfatto della firma di questo accordo per la vendita di Haemopharm Biofluids al Gruppo SOL. Questa transazione rappresenta un’evoluzione strategica che consente a Mozarc Medical di concentrarsi sulle nostre aree principali, garantendo al contempo continuità per dipendenti, pazienti e clienti.”
Il Gruppo SOL opera in Europa, Turchia, Marocco, India, Brasile, Cina, Ecuador, Kuwait e Perù, suddividendo le proprie attività in due settori principali: produzione, ricerca e commercializzazione di gas tecnici, puri e medicinali (Area Gas Tecnici) e assistenza medicale a domicilio (Area Home Care).