mostra manifesti olimpici

Inaugurazione della mostra sui manifesti olimpici del premio “La Penna Viola”

Dal 12 al 16 febbraio 2026, Palazzo Pretorio ospiterà i lavori degli studenti-atleti delle scuole primarie e medie, un tributo creativo alle Olimpiadi Invernali.

Inaugurazione della mostra sui manifesti olimpici del premio “La Penna Viola”

In coincidenza con le Olimpiadi Invernali 2026, la città di Sondrio ospiterà una mostra dedicata ai manifesti realizzati dagli studenti-atleti delle scuole Primaria e Secondaria di primo grado. L’evento, parte del Concorso grafico e letterario “La penna Viola 2025”, si svolgerà da giovedì 12 a lunedì 16 febbraio 2026 presso le sale espositive di Palazzo Pretorio, gentilmente messe a disposizione dal Comune di Sondrio.
Il premio “La penna Viola”, giunto alla sua terza edizione nel 2025, coinvolge giovani atleti della PGS Auxilium Sondrio, della Nuova Sondrio Calcio, del Sondrio Rugby, della Nuova Sondrio Sportiva Ginnastica e della Sportiva Basket Sondrio.

Invito alla creatività per le Olimpiadi 2026

Gli alunni delle scuole Primarie e gli studenti delle Medie sono stati invitati a creare un’opera grafica. “Crea il tuo manifesto per le Olimpiadi 2026!” è il messaggio degli organizzatori del premio, con l’obiettivo di realizzare un manifesto originale e colorato per promuovere le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, trasmettendo un messaggio di sport, amicizia e inclusione.

Tutti i lavori sono stati valutati da una commissione presieduta da Filippo Grassia, noto giornalista e cronista radio-televisivo, Stella d’oro al merito del Coni e Presidente del Panathlon Club di Milano. Durante la cerimonia di premiazione, tenutasi giovedì 18 dicembre nella Sala consiliare della Provincia di Sondrio, sono stati premiati i manifesti di Tommaso Ghilotti, alunno di 5^ alla Primaria “Luigi Credaro” di Tirano e atleta della Nuova Sondrio Calcio, e di Diana Stazzonelli, pallavolista della PGS Auxilium Sondrio che frequenta la 3^ alla Scuola Secondaria di primo grado “Quadrio” di Ponte in Valtellina.

Dettagli dell’esposizione

La mostra a Palazzo Pretorio presenterà tutte le opere partecipanti alla terza edizione del Premio “La penna Viola”, una sfida creativa dedicata alla memoria del giornalista valtellinese Giuseppe “Beppe” Viola, scomparso il 1 agosto 2021.

In esposizione anche il tema vincitore del concorso letterario per gli studenti delle Scuole Secondarie di 2° grado, redatto da Anna Duca della Nuova Sondrio Sportiva, che frequenta il primo anno del Liceo Scientifico “Donegani” di Sondrio. Il tema, incentrato sull’Armonia, rappresenta il dialogo tra diverse culture, generazioni, città e montagna, natura e innovazione, tradizione e futuro.

Tutti sono invitati all’inaugurazione ufficiale, prevista per giovedì 12 febbraio 2026, alle ore 11. La mostra resterà aperta fino a lunedì 16 febbraio, con i seguenti orari: nei giorni feriali dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16; sabato 14 febbraio dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17; domenica dalle 10 alle 12.30.

Il concorso “La penna Viola” ha ricevuto il patrocinio di Sport e Salute, FIPAV Lombardia, CONI – Comitato Nazionale P.G.S., Comune di Sondrio, Comitato Regionale FIPAV Lombardia, Comitato Territoriale FIPAV Sondrio, Panathlon Club Sondrio, Polo Liceale “Città di Sondrio”, Istituto Tecnico Tecnologico “Enea Mattei” di Sondrio e Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio.

Gli organizzatori esprimono gratitudine per il supporto ricevuto da: Centro Valle – Giornale di Sondrio, Il Giorno – Sondrio, Tele Sondrio News, La Provincia di Sondrio e Unica TV.