Sabato 3 gennaio 2026, il Polifunzionale di Traona, nella frazione di Valletta, ha accolto un pomeriggio ricco di eventi per inaugurare il nuovo anno culturale.
Poesia e musica
Dalle ore 14:00, i bambini del Catechismo hanno decorato l’abete fornito dall’Amministrazione Comunale con colorati disegni a tema, sotto la guida dell’insegnante Luciana Marchetti.
Successivamente, alle ore 16:00, si è svolto l’evento “Poesie e musica sotto l’albero”, organizzato dal Laboratorio Poetico, un gruppo che fa parte di èValtellina Cultura e Territorio, associazione culturale con sede a Morbegno.
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Pro Loco di Traona, rappresentata dal Presidente Giorgio Arietti, il quale ha evidenziato il fruttuoso sodalizio con èValtellina Cultura e Territorio, soprattutto durante il periodo natalizio. La conduzione dell’evento è stata affidata alla poetessa Paola Mara De Maestri, che ha dichiarato:
“Il nostro gruppo di scrittori è sempre molto attivo sul territorio e collabora da tanti anni con Enti, Associazioni e scuole. Anche per queste festività a Traona alcune nostre poesie sono state accolte nei presepi delle contrade e stiamo collaborando anche come Giuria dei Presepi. Ringrazio tutti coloro che a vario titolo hanno reso possibile queste iniziative con l’auspicio di realizzare altri progetti insieme nel corso di questo 2026”.
Poeti
Tra i poeti che hanno declamato le proprie composizioni e opere di autori come Giuseppe Ungaretti e Fernando Pessoa, vi erano Luciana Marchetti (Traona), Angela Botta (Morbegno), Lucia Mescia (Morbegno), Stefano Ciapponi (Morbegno), Marino Spini (Ardenno), Nicoletta Ferrè (Cosio Valtellino) e Paola Mara De Maestri (Cosio Valtellino). Le letture poetiche sono state intervallate da brani eseguiti al pianoforte dalla giovane musicista Ester Davare, che a soli 15 anni ha proposto sei pezzi classici e un brano originale, Whispering peace, composto dal nonno Romano Davare, fondatore del Piccolo Teatro delle Valli. L’evento si è concluso con un bis di quest’ultimo brano e con la consegna di un attestato e un piccolo omaggio a Ester Davare, da parte dell’Associazione, in segno di gratitudine per la sua disponibilità.