Soccorso in montagna

Uomo bloccato in montagna, recuperato con l’elicottero

Intervento del Soccorso Alpino e dei Vigili del Fuoco nella zona di Civo

Uomo bloccato in montagna, recuperato con l’elicottero

Un uomo è rimasto bloccato in una zona impervia sopra Civo, costringendo all’intervento del Soccorso Alpino e dell’elicottero Drago dei Vigili del Fuoco.

Dettagli dell’intervento

L’operazione di soccorso si è conclusa nella serata di ieri, venerdì 31 luglio 2026. I tecnici della Stazione di Morbegno del Soccorso Alpino e Speleologico sono stati impegnati in località Cà del Sasso per recuperare l’uomo, che si trovava in una zona caratterizzata da ripidi salti di roccia, poco sopra la forra del torrente Masino, e non era più in grado di proseguire.

Per garantire la sicurezza del soccorso, cinque tecnici del CNSAS e i Vigili del Fuoco sono stati mobilitati. Le squadre hanno raggiunto rapidamente il malcapitato, attraversando un bosco ripido seguendo le tracce di cervi.

Il recupero dell’uomo e delle squadre è stato effettuato mediante l’elicottero Drago dei Vigili del Fuoco, decollato dall’aeroporto di Malpensa, che ha effettuato due rotazioni per trasportare il gruppo in piazzola a Morbegno.

(foto di copertina d’archivio)