Nel pomeriggio di oggi, poco prima delle 16, si è verificato un grave incidente stradale lungo la Statale 38 dello Stelvio, nella variante di Morbegno, precisamente al chilometro 9, nei pressi di Cosio Valtellino, in direzione Lecco.
Dinamiche dell’incidente
Per motivi ancora da accertare, più autovetture sono state coinvolte in uno scontro che ha causato ferite a otto persone: due donne di 22 e 26 anni e sei uomini di età compresa tra i 31 e i 63 anni. L’allerta è stata lanciata in codice rosso, indicando sin da subito un potenziale pericolo per la vita dei feriti.
Una vasta operazione di soccorso è stata attivata da Soreu Alpi, con l’invio di numerosi mezzi di emergenza, tra cui ambulanze di base e di soccorso avanzato, due elicotteri di EliSondrio, i Vigili del Fuoco di Sondrio, i Carabinieri, la Questura di Sondrio e il personale di NEA Trasporti. Sono state attivate anche le piazzole per l’elisoccorso di Caiolo e Sondalo.
Condizioni dei feriti
Due delle persone coinvolte risultano in gravi condizioni e sono state trasportate in codice rosso agli ospedali di Lecco e Sondalo, anche con l’ausilio degli elicotteri. Altri feriti sono stati portati in codice giallo e verde agli ospedali di Sondrio e Gravedona, mentre alcune operazioni di soccorso sono ancora in corso.
Per permettere le operazioni di soccorso e i rilievi necessari, la variante di Morbegno è stata temporaneamente chiusa al traffico dalla Polizia Stradale di Bellano, causando inevitabili disagi alla viabilità.
Attualmente, le forze dell’ordine stanno indagando sulle cause dell’incidente. Nuovi aggiornamenti sono previsti nelle prossime ore.