“Un racconto per Daniela”, è così che il Centro Studi Storici Alta Valtellina intitola l’edizione 2026 del concorso di narrativa in memoria di Daniela Valzer, docente liceale, giornalista culturale e madre esemplare, venuta a mancare prematuramente a 52 anni il 10 ottobre. Valzer, che ha ricoperto il ruolo di consigliera e vicepresidente dell’associazione, è stata l’ideatrice di questo concorso, lanciato nell’anno scolastico 2024/2025, rivolto agli studenti dell’Istituto Superiore Alberti, dove ha dedicato gran parte della sua carriera.
Il concorso
Il tema di quest’edizione sarà “Lo sport in Alta Valle”, un’area nota per la sua ricca tradizione di campioni. L’obiettivo, spiega il CSSAV, è quello di stimolare i giovani a conoscere meglio il territorio e la sua storia, incoraggiando la loro creatività e la riscoperta delle proprie radici. Daniela Valzer era, infatti, una fervente sostenitrice di progetti con un forte legame con il territorio, mirati a formare i ragazzi come studenti e futuri cittadini.
Dettagli del bando
Il bando invita a scrivere un testo sul tema, ponendo particolare attenzione alle vicende storiche e ai protagonisti che hanno contribuito alla crescita della vocazione sportiva in Alta Valtellina, fino ai giorni delle Olimpiadi. I partecipanti dovranno consegnare i loro elaborati entro il 21 aprile 2026. I premi, per un valore complessivo superiore a 1500 euro, consisteranno in buoni per dotazioni informatiche e pubblicazioni. Il concorso si realizza in collaborazione con la scuola e grazie al supporto della Comunità montana Alta Valtellina.