Gemellaggio confermato

Sondrio e Sindelfingen rinnovano il gemellaggio durante il sabato olimpico

La delegazione tedesca, guidata dal sindaco Markus Kleemann, ha visitato Sondrio per discutere nuove iniziative

Sondrio e Sindelfingen rinnovano il gemellaggio durante il sabato olimpico

Il sabato olimpico di Sondrio ha visto la partecipazione di migliaia di cittadini e ha accolto la delegazione di Sindelfingen, guidata dal nuovo sindaco Markus Kleemann, che è arrivata in città venerdì e ha lasciato Sondrio domenica.

“Il sindaco Kleemann, al suo primo incontro a Sondrio, è rimasto colpito dalla grande partecipazione e dall’evento in sé – ha dichiarato il sindaco Marco Scaramellini –. Ci ha fatto i complimenti per la passerella sulle Cassandre e per le attrazioni che Sondrio offre. È stato un onore riceverli in queste giornate di vigilia olimpica, rinnovando un’amicizia e una collaborazione che dura da oltre sessant’anni.”

Il legame tra Sondrio e Sindelfingen

La visita, seppur breve, è stata densa di incontri per il sindaco Kleemann, eletto nel 2025, insieme ai funzionari comunali Roland Narr e Fabienne Schimek, e alle rappresentanti di Ispas, Brigitte Stegmaier e Italia Frazzetta. Sotto la guida dell’assessore ai Gemellaggi Raffaella Volpatti, i due sindaci si sono incontrati ufficialmente venerdì pomeriggio a Palazzo Pretorio, prima dell’inizio del Consiglio comunale. Durante il saluto, Kleemann ha condiviso le sfide e i progetti affrontati nei suoi primi sei mesi di mandato, evidenziando le similitudini con le difficoltà dei comuni italiani e rinnovando l’impegno alla collaborazione con Sondrio.

Il giorno seguente, la delegazione tedesca ha visitato la passerella sulle Cassandre, dove l’illustrazione del progetto da parte del consigliere comunale Francesco Venzi ha suscitato grande interesse. L’assessore Volpatti e il vicesindaco Canovi hanno coordinato una riunione a Palazzo Pretorio, fondamentale per pianificare i prossimi progetti.

Futuro del gemellaggio

“Negli ultimi mesi abbiamo realizzato numerosi scambi – ha spiegato l’assessore Volpatti –. Tuttavia, incontrarsi di persona è un’esperienza completamente diversa, che ci ha permesso di definire i prossimi passi in vista della pubblicazione di un bando europeo al quale parteciperemo. Ognuno di noi ha condiviso visioni e idee nei settori dello sport, della cultura e del turismo, riscontrando una forte sintonia. Vogliamo far crescere il gemellaggio, seguendo le attività promosse negli ultimi decenni, grazie anche ai finanziamenti europei.”

Domenica mattina, la delegazione ha salutato Sondrio con un arrivederci, fissando un nuovo incontro a giugno, quando una delegazione sondriese, come da tradizione, parteciperà alla Strassenfest, la principale manifestazione di Sindelfingen, per un confronto con le città gemellate. Ieri, il funzionario Schimek ha inviato un’e-mail all’assessore Volpatti, a nome del sindaco, per ringraziare della calorosa accoglienza e ribadire la volontà di rafforzare ulteriormente la partnership attraverso nuovi progetti.