Non cambia una formula che ha già dimostrato il suo successo. Dopo le due edizioni positive dello scorso anno, “Sbaracco Morbegno” è pronto a tornare: sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo 2026, dalle 10 alle 18, il centro storico di Morbegno si trasformerà in un vivace mercato a cielo aperto. Oltre 80 attività esporranno i loro prodotti su banchi allestiti all’esterno dei negozi.
Un’iniziativa a sostegno del commercio
Alla regia dell’evento c’è l’Associazione mandamentale dell’Unione Commercio e Turismo della provincia di Sondrio, che intende chiudere in bellezza un inverno ricco di iniziative per residenti e turisti. La collaborazione con il Consorzio Turistico Porte di Valtellina, la Pro Loco e il Comune di Morbegno è fondamentale per la realizzazione dell’evento.
«Stiamo lavorando con grande entusiasmo per la terza edizione di “Sbaracco Morbegno”», commenta Yuri Dolzadelli, presidente dell’Associazione mandamentale dell’Unione Commercio e Turismo. «I riscontri positivi dell’anno scorso ci motivano a migliorare ulteriormente. Sarà un’occasione per fare acquisti a prezzi vantaggiosi e per vivere la città, immersi in musica, balli e artisti di strada. Invitiamo tutti a partecipare».
Durante il weekend, le vie Vanoni, Garibaldi, Pretorio e la piazza Caduti ospiteranno eventi e attività. Una novità di quest’edizione è l’Infopoint in piazza Cappuccini, dove saranno distribuiti shopper in cotone a chi farà acquisti nei negozi partecipanti: un gesto eco-friendly con il logo dell’iniziativa.
«Siamo felici di contribuire all’edizione invernale 2026 di “Sbaracco Morbegno”», afferma Viola Vanini, presidente del Consorzio Turistico Porte di Valtellina. «Questa manifestazione unisce commercio e turismo, attirando numerosi visitatori. Le due edizioni precedenti hanno visto una partecipazione straordinaria e sono sicura che anche quest’anno Morbegno sarà invasa da migliaia di persone. Un grazie a tutti coloro che hanno lavorato per rendere possibile questo evento».
«Nel 2025 “Sbaracco Morbegno” si è rivelato un grande evento, una festa di fine saldi», sottolinea Cristina Tarabini, vice presidente dell’Associazione mandamentale dell’Unione CTS. «Lo shopping all’aperto ha un’atmosfera unica. Morbegno si prepara a due giorni di sconti imperdibili, balli e intrattenimento. Le precedenti edizioni hanno animato la città, creando occasioni di svago per tutti. Non vediamo l’ora di accogliere i visitatori alla terza edizione, che promette sorprese. All’Infopoint vi aspetta una sorpresa!»