Il 10 febbraio, alle ore 12.00, si svolgerà una cerimonia commemorativa in onore di Giovanni Palatucci, ex Questore di Fiume, alla presenza del Questore e delle Autorità Civili e Militari della provincia. L’evento segna l’anniversario della sua morte e il riconoscimento del suo coraggio, per il quale è stato insignito della Medaglia d’Oro al Merito Civile e riconosciuto come “Giusto tra le Nazioni”.
Attività commemorativa
Durante la cerimonia, sarà deposta una corona d’alloro davanti alla stele commemorativa, eretta nel 2021 per onorare il valore e l’esempio di Palatucci, simbolo di dedizione e umanità al servizio dello Stato.
La celebrazione proseguirà con la benedizione del Cappellano della Polizia di Stato, in un momento di riflessione collettiva, per rinnovare la memoria di una figura che ha lasciato un’impronta significativa nella storia civile e morale del nostro Paese.
Questa iniziativa rappresenta un’opportunità per rendere omaggio a Giovanni Palatucci e riaffermare i valori di solidarietà, giustizia e responsabilità che la sua eredità continua a ispirare nelle istituzioni e nella comunità.