È ufficiale: l’ufficio postale di Sondalo ha riaperto le sue porte. Gli interventi di ristrutturazione e ammodernamento sono stati completati, permettendo l’integrazione di tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto Polis, l’iniziativa di Poste Italiane volta a favorire la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti, contribuendo così al loro rilancio.
Dettagli dei lavori effettuati
Tra i miglioramenti apportati presso l’ufficio figurano la tinteggiatura, nuovi arredi e un’illuminazione a LED a basso impatto energetico. Inoltre, gli ambienti della sala al pubblico sono stati ammodernati con postazioni di lavoro ergonomiche, nuova pavimentazione con percorso tattile, una porta d’ingresso blindata e un impianto di climatizzazione totalmente rinnovato.
Oltre ai tradizionali servizi postali, finanziari, di assicurazione ed energia, da oggi l’ufficio postale offre anche servizi INPS, come il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico, oltre ai certificati anagrafici e di stato civile.
L’ufficio postale di Sondalo, situato in via Donatori Di Sangue 4, è ora nuovamente a disposizione dei cittadini con i consueti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato fino alle 12.45.
Poste Italiane ribadisce il proprio impegno al servizio del Paese e sottolinea l’importanza della capillarità, un aspetto fondamentale della propria attività, in netto contrasto con il trend di abbandono di molte aree.
Con l’autorizzazione della Commissione Europea a fine ottobre 2022, i lavori di ristrutturazione hanno avuto inizio in oltre 5760 uffici postali in tutta Italia, e si prevede che entro la fine del 2026 saranno complessivamente 7.000 i nuovi uffici Polis.