Futuro sport invernali

Prospettive future per gli sport invernali

Il seminario AQUA VITAE del 17 gennaio ha affrontato le sfide degli sport invernali in un contesto di cambiamento climatico.

Prospettive future per gli sport invernali

Il 17 gennaio si è tenuto il seminario AQUA VITAE – La transizione degli sport invernali, organizzato da UNIMONT Polo alpino dell’Università degli Studi di Milano. L’evento, finanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito del bando Olimpiadi della Cultura e capofilato dalla Statale di Milano, si è svolto presso lo Chalet La Baita del Sole a Prato Valentino. Questo incontro ha rappresentato un’opportunità di confronto sul futuro degli sport invernali e dei territori montani, in considerazione del cambiamento climatico e delle nuove sfide ambientali, economiche e sociali legate alla neve e allo sci.

Interventi e saluti

Ad aprire i lavori sono stati i saluti istituzionali del sindaco di Teglio, Ivan Filippini, della professoressa Anna Giorgi, responsabile del Polo UNIMONT della Statale di Milano, e di Silvia Biagi di Palazzo Besta, che ha presentato la mostra Vette. Il seminario è proseguito con un intervento del nivologo Claudio Artoni (Università degli Studi di Milano-Bicocca), il quale ha fornito una lettura scientifica delle trasformazioni in corso e delle loro implicazioni per gli sciatori attuali e futuri.

Dialogo e partecipazione

Le tavole rotonde hanno animato un dialogo vivace, mettendo a confronto esperienze italiane e internazionali riguardanti i nuovi modelli di fruizione della montagna e dello sci, nonché i percorsi di riconversione dei comprensori sciistici. Sono state discusse anche strategie di adattamento che uniscono innovazione, sostenibilità e tutela ambientale. Tra i partecipanti a questa seconda parte vi erano Walter Bozzi (Homeland – Montespluga), Mario Rovello (Guida Alpina di Courmayeur), Raffaella Balzarini (Project Manager del progetto TranStat) e Simone Bertini (direttore ALPE Teglio e presidente CAI Teglio), moderati da Stefano Sala (UNIMONT – Università degli Studi di Milano). Infine, l’intervento di Anna Gonzalez della Kilian Jornet Foundation ha arricchito il dibattito con un focus sulla European Week of Winter Sports e sul Green Trail Concept.