successi al villaggio

Masterclass e Cultura del Vino al Villaggio Coldiretti Valtellina

Le attività continuano con grande partecipazione, tra cucina e tradizioni locali.

Masterclass e Cultura del Vino al Villaggio Coldiretti Valtellina

Il Villaggio Coldiretti Valtellina, situato in piazza V Alpini, ha registrato un altro pomeriggio di grande affluenza. Fino al 22 febbraio, l’ingresso è gratuito e il pubblico ha potuto assistere al cooking show di Sunny Valley, seguito dalla presentazione del libro di Nello Bongiolatti dedicato alla cultura del vino.

In Cucina

Alle 16, Davide Frigerio e Andrea Buffolino, chef di Sunny Valley a Santa Caterina Valfurva, hanno presentato un piatto che rappresenta la tradizione culinaria di montagna: “bottoni di malga” preparati con Mela Bernina in conserva e grano saraceno. Questo piatto, che unisce tecnica e ingredienti locali, è emblematico dell’ospitalità del Sunny Valley Mountain Lodge, un rifugio situato a 2.700 metri nel Parco Nazionale dello Stelvio, raggiungibile in inverno con funivia o mezzi speciali e simbolo di un’accoglienza che valorizza territorio, sostenibilità e alta cucina.

Successivamente, il focus si è spostato su “Il cibo racconta la Valtellina”, che ha presentato una “merenda seria” a base di pane di segale, burro e zucchero. È stata inoltre svelata l’opera di Bongiolatti, “Valtellina, culla della Chiavennasca e del Vino”, un viaggio attraverso la storia e l’identità della viticoltura valtellinese, con un’analisi tecnica e culturale del Nebbiolo delle Alpi (Chiavennasca) e del lavoro dell’uomo in montagna.

Prossimi Appuntamenti

Il programma del Villaggio Coldiretti Valtellina prosegue nei prossimi giorni con un mix di cucina dal vivo e racconti del territorio. Domenica 15 febbraio, alle 16, si terrà un cooking show con Federico Zappa e Sandra Cicirello del 142 Restaurant di Milano, seguito da un incontro sulle stagionature del Valtellina Casera Dop. Altri eventi sono in calendario: martedì 17 febbraio con Zeno Bernasconi del Jim Sassella di Grosio, mercoledì 18 con Francesco Cheloni di Osteria Manzoni di Barzago, venerdì 20 con Stefano Masanti, chef stellato de Il Cantinone a Madesimo, sabato 21 con Claudio Rossi di Piasù Bistrò di Quartiere a Milano, e domenica 22 febbraio, l’evento conclusivo con Dario Fischella, una stella Michelin a Torrazza Coste, e un approfondimento sul Bitto Dop.