La tangenziale di Tirano non sarà completata in tempo per le Olimpiadi, contrariamente a quanto promesso in passato. Questo il risultato del sopralluogo tecnico effettuato sul cantiere della variante alla Statale 38, cui hanno partecipato l’assessore regionale Massimo Sertori, il sindaco di Tirano Stefania Stoppani, la presidente della Comunità montana di Tirano Giordana Caelli, il sindaco di Livigno Remo Galli, il commissario straordinario di Governo Nicola Prisco e il responsabile Struttura Territoriale Lombardia di Anas, Matteo Castiglioni.
Massimo Sertori ha commentato: “Questo non è un cantiere olimpico, poiché la tangenziale di Tirano è un progetto avviato nel 2010. La consegna era prevista nel luglio 2026. Con le Olimpiadi è stata presa in considerazione la possibilità di anticipare i lavori, fortemente voluta dal ministro Matteo Salvini”. Ha poi aggiunto: “Si tratta di un’opera da 220 milioni con parti complesse, come la galleria di un chilometro che presenta criticità. Durante i lavori sono stati rinvenuti materiali sciolti che hanno rallentato l’avanzamento. Mancano solo 45 metri allo scavo, che sarà completato prima delle Olimpiadi, ma i collaudi necessari non saranno pronti in tempo. Ci sarà un’opera completata, ma priva delle componenti funzionali all’utilizzo”.
Soluzioni Alternative
Per far fronte a questa situazione, si stanno valutando opzioni alternative. Sertori ha spiegato: “Anas ha garantito che il primo tratto, da Bianzone alla zona industriale di Tirano, sarà pronto prima delle Olimpiadi. È fondamentale completarlo entro il 26 gennaio, per poterlo utilizzare come test nel weekend successivo, come suggerito dal sindaco di Tirano, Stoppani”. La sindaca, visibilmente preoccupata, ha dichiarato: “Avevamo sperato di avere la tangenziale pronta per le Olimpiadi. Ora l’obiettivo è garantire la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini di Tirano durante quel periodo. Ho chiesto ad Anas di supportarci in questo senso, sperando che il test di prova ci rassicuri”.
Situazione del Cantiere
Il sindaco ha già presentato un elenco di opere funzionali ad Anas per affrontare le eventuali difficoltà. Prisco ha sottolineato che oltre 200 operai sono attualmente impegnati nel cantiere. Tuttavia, ci sono anche problematiche di sicurezza che comportano un rallentamento dei lavori: “Siamo disponibili ad aprire un tratto della variante e a realizzare opere collaterali per migliorare la viabilità. Le prove di carico sul ponte di Stazzona sono previste per dicembre”. Quando sarà completata la tangenziale di Tirano? Sertori ha mantenuto una certa vaghezza, ma si ipotizza che possa essere aperta in primavera, poche settimane dopo la conclusione dei Giochi. Nel frattempo, è stato presentato un piano alternativo che dalla rotonda di Bianzone, attualmente causa di lunghe code, porterà alla nuova tangenziale verso la zona industriale di Tirano. Anas si occuperà di trovare la soluzione meno impattante per il traffico diretto a Bormio.
Canzone Ironica
Nel frattempo, sul web ha preso piede la canzone ironica di Luca Soltoggio, “Tangenziale di Tirano dove sei”, ascoltabile qui https://www.youtube.com/watch?v=x1y-LJ7IsuY.