La Fiamma olimpica di Milano Cortina 2026 farà tappa a Sondrio sabato 31 gennaio 2026, promettendo una grande festa per la comunità. Saranno 18 i tedofori che percorreranno il tragitto cittadino fino a piazza Garibaldi, dove sarà allestito il braciere olimpico.
Preparativi per l’arrivo della fiamma
Oggi, durante la presentazione dell’evento, l’assessore al Turismo, allo Sport e alle Olimpiadi 2026, Michele Diasio, ha rivelato i nomi di tre tedofori scelti dal Comune di Sondrio: il grosino Martino Sala e i sondriesi Sandro Vanoi e Simone Bertini. La fiaccola giungerà in città da Tirano alle 18.40, a località Trippi, da dove partirà il primo tedoforo, mentre l’evento in piazza Garibaldi avrà inizio alle ore 17.
«L’arrivo della fiamma olimpica e l’accensione del braciere sono eventi straordinari, un’esperienza che tutti dovrebbero vivere, specialmente coloro che condividono i valori dello sport» ha sottolineato l’assessore Diasio. «Come Comune, abbiamo invitato scuole e società sportive a partecipare portando bambini e ragazzi per animare la piazza, e abbiamo già ricevuto numerose adesioni». Le scuole, le società e i gruppi sportivi hanno ancora tempo per comunicare la loro partecipazione all’Ufficio Eventi del Comune di Sondrio, scrivendo a eventi@comune.sondrio.it.
Il momento clou della giornata sarà dedicato allo sci alpinismo, disciplina che affonda le radici nel territorio sondriese e che farà il suo esordio come sport olimpico, con le gare che si svolgeranno a Bormio. Sul palco, il campionissimo Robert Antonioli presenterà e commenterà i video delle grandi classiche, mentre il commissario tecnico Fabio Meraldi e tre atleti azzurri si collegheranno dai Pirenei.