Gestire l’assistenza di un genitore anziano senza errori e conflitti è l’obiettivo dell’incontro formativo gratuito, in programma mercoledì 9 aprile alle ore 17.00. L’evento si terrà presso la nuova sala della Banca Popolare di Sondrio, in via Roma 131, ed è rivolto a familiari e caregiver che desiderano orientarsi con maggiore chiarezza nella gestione dell’assistenza ai propri cari.
Questo appuntamento è organizzato da tre realtà diverse. La prima, Confartigianato Imprese Sondrio, rappresenta l’artigianato e le piccole imprese, offrendo tutela sindacale, consulenza fiscale, gestione del personale e assistenza in ambito sicurezza. Un servizio interno di mediazione è dedicato a supportare le famiglie che necessitano di assistenza per un proprio caro fragile, occupandosi di assunzione, regolarizzazione e retribuzione del personale, come le badanti.
CAF e FamKare
La seconda entità coinvolta è rappresentata dai CAF (Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale), che fungono da intermediari tra il contribuente e l’amministrazione finanziaria. Infine, FamKare, un’Agenzia per il Lavoro autorizzata dal Ministero, supporta le famiglie nella selezione di badanti per assistenza domiciliare, sia conviventi che a ore, offrendo soluzioni pratiche e supporto per affrontare questa sfida con maggiore serenità.
Durante l’incontro, i referenti delle tre organizzazioni presenteranno come riconoscere i segnali di un bisogno assistenziale reale, come gestire il rifiuto dell’aiuto da parte dell’anziano, e come scegliere una badante in modo consapevole. Saranno anche trattati aspetti organizzativi e contrattuali da conoscere per evitare errori. Al termine, verranno approfonditi i servizi di supporto per le famiglie disponibili sul territorio.