La popolazione avrà l’opportunità di effettuare screening di salute gratuiti grazie a un’iniziativa di legacy olimpica, promossa dall’Ospedale Niguarda e dai Vigili del Fuoco, in collaborazione con Asst Valtellina e Alto Lario.
Il Truck della Salute in Valtellina
Da oggi, venerdì 16 gennaio 2026, il “Truck della salute” partirà da Milano per percorrere la valle olimpica fino al 25 gennaio. La prima tappa si svolgerà a Sondrio, lunedì 19 gennaio, in piazza Campello. Il Comune ha riservato uno spazio specifico sul lato nord della piazza, accanto alla Collegiata, dove il truck sarà presente dalle ore 10 alle ore 18. Si tratta di un tir di undici metri, completamente ristrutturato e allestito dai Vigili del Fuoco e dagli specialisti di Niguarda.
Lo screening coprirà diverse aree: cardiologia, reumatologia, diabetologia, urologia e nutrizione, oltre a consulenze riguardanti le patologie legate alla medicina in alta quota. I cittadini che parteciperanno riceveranno un fascicolo contenente rilevazioni, referti e la determinazione del livello di rischio. Qualora emergessero risultati che necessitano di ulteriori indagini, sarà possibile consultare lo specialista di riferimento per ottenere indicazioni diagnostiche e terapeutiche.
Per accedere al servizio, è consigliata la prenotazione tramite l’app dell’Ospedale Niguarda, “Appycare”. È comunque possibile presentarsi direttamente al truck, ma avranno la precedenza gli utenti prenotati.
«Siamo lieti di ospitare il “Truck della salute” a Sondrio – afferma l’assessore alla Protezione civile Lorena Rossatti –. Come Comune abbiamo subito sostenuto il progetto nell’ambito delle Olimpiadi, garantendo la nostra piena collaborazione e supporto logistico agli organizzatori. Sono certa che i cittadini colgano questa opportunità, e ringrazio l’Ospedale Niguarda, i Vigili del Fuoco e Asst Valtellina e Alto Lario per l’iniziativa, che offre un’importante occasione per monitorare il proprio stato di salute e sensibilizzare la popolazione sull’importanza dei controlli e della prevenzione».
Sondrio sarà la prima di quattro tappe in Valtellina: seguiranno Sondalo il 21 gennaio, Bormio il 23 e Livigno il 25.