Il Premio “La Penna Viola” ha regalato emozioni indimenticabili nella sua quarta edizione, un concorso letterario e grafico destinato agli studenti. Ideato dalla PGS Auxilium Sondrio in memoria del giornalista sportivo valtellinese Giuseppe “Beppe” Viola, scomparso il 1 agosto 2021, l’evento si è svolto il 18 dicembre 2025 a Sondrio, presso la prestigiosa Sala consiliare di Palazzo Muzio, gentilmente offerta dall’Amministrazione provinciale.
Testimonial d’eccezione: Maria Rosa “Ninna” Quario
Maria Rosa “Ninna” Quario, storica atleta della “Valanga rosa” dal 1974 al 1986, ha ricoperto il ruolo di testimonial. Con 4 vittorie e 15 podi in Coppa del Mondo, due partecipazioni olimpiche e altrettante ai Mondiali di sci, “Ninna” ha anche costruito una carriera nel giornalismo sportivo, seguendo oltre 35 edizioni della Coppa del Mondo e nove Olimpiadi. È madre di Federica Brignone, una delle più importanti sciatrice italiane, già vincitrice di due Coppe del Mondo generali e cinque di specialità, nonché di tre medaglie olimpiche e cinque iridate. La mattina, ha incontrato gli studenti dell’Istituto “Enea Mattei” di Sondrio e, nel pomeriggio, ha presieduto la cerimonia di premiazione.
Il Premio “La Penna Viola” include tre categorie: primarie, medie e superiori, coinvolgendo giovani atleti della PGS Auxilium Sondrio, della Nuova Sondrio Calcio, del Sondrio Rugby, della Nuova Sondrio Sportiva Ginnastica e della Sportiva Basket Sondrio.
Novità per i partecipanti
Quest’anno, importanti novità hanno caratterizzato le tracce proposte agli studenti delle Primarie e delle Secondarie di 1° grado. Gli alunni sono stati invitati a realizzare opere grafiche, con il tema “Crea il tuo manifesto per le Olimpiadi 2026!”, per promuovere le Olimpiadi Invernali 2026 attraverso messaggi positivi legati allo sport, all’amicizia e all’inclusione.
Gli studenti delle Superiori hanno affrontato il tema dell’armonia per le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, enfatizzando il connubio tra città e montagna, natura e innovazione, tradizione e futuro. Il loro compito era approfondire come lo sport olimpico possa creare un momento di incontro e pace, basato sul rispetto reciproco e sulla condivisione di valori.
Tutti gli elaborati sono stati giudicati da una Commissione presieduta da Filippo Grassia, giornalista e cronista radio-televisivo, nonché Stella d’oro al merito del Coni e Presidente del Panathlon Club di Milano. I vincitori sono:
- Primaria: Tommaso Ghilotti | Nuova Sondrio Calcio | 5^ Scuola Primaria “Luigi Credaro” Tirano
- Secondaria di 1° grado: Diana Stazzonelli | PGS Auxilium Sondrio Asd | 3^ Scuola Secondaria 1° grado “Quadrio” Ponte in Valtellina
- Secondaria di 2° grado: Anna Duca | Nuova Sondrio Sportiva ginnastica artistica e ritmica | 1^ ASP Liceo Scientifico “Donegani” Sondrio
GUARDA LA GALLERY (3 foto)



Cesare Salerno, direttore generale della PGS Auxilium Sondrio, ha commentato: “Dopo aver avuto 3 testimonial maschili, quest’anno abbiamo voluto fortemente una presenza femminile. Maria Rosa “Ninna” Quario è una delle più forti slalomiste italiane degli anni ’80 e per noi è un grande onore averla come madrina del Concorso. Siamo soddisfatti della risposta dei giovani atleti-studenti, che hanno reso omaggio a Beppe Viola e sono stati protagonisti di un evento unico in vista delle XXV Olimpiadi Invernali, alcune gare delle quali si svolgeranno in Valtellina.” Salerno ha anche espresso il piacere di avere al fianco AVIS, che ha promosso il messaggio dell’importanza della donazione di sangue tra i giovani.
In serata, “Ninna” Quario ha presentato il suo libro d’esordio “Due vite – Lo slalom parallelo con mia figlia Federica Brignone” presso la Biblioteca “Pio Rajna”, concessa dal Comune di Sondrio.