Il carnevale in arrivo

Il Carnevale dei Ragazzi si unisce alle Olimpiadi

La sfilata avrà luogo sabato 14 febbraio e si concluderà in piazza Garibaldi con due marching band

Il Carnevale dei Ragazzi si unisce alle Olimpiadi

Re e regina, carri allegorici, gruppi mascherati, street food e tanta allegria: sono questi gli ingredienti di un Carnevale dei ragazzi ricco di eventi, organizzato dagli Oratori di Sondrio in collaborazione con il Comune.

Dettagli dell’evento

L’appuntamento è fissato per sabato 14 febbraio 2026, durante le Olimpiadi Milano Cortina 2026, quando la manifestazione si inserisce nel programma di eventi che animeranno la città.

Questa mattina, mercoledì 21 gennaio 2026, è stata presentata la manifestazione nella Sala consiglio di Palazzo Pretorio, con l’apertura del vicesindaco e assessore alle Attività produttive e agli Eventi, Francesca Canovi. «Sarà una bella giornata di festa che coinvolgerà l’intera città. Come Comune, supportiamo il Carnevale dei ragazzi e ringraziamo i volontari del Comitato organizzatore per il loro straordinario impegno nell’offrire allegria e divertimento, in particolare ai bambini. Grazie alla collaborazione con Apf, la manifestazione si concluderà con uno spettacolo musicale».

Paola Dolzadelli, del Comitato organizzatore, ha presentato il programma insieme al presidente Sergio Mustillo, Giuseppe Palotti e Paolo Delfino. «Siamo orgogliosi di organizzare ogni anno questa manifestazione, rivolta principalmente ai bambini. Pur avendo rinunciato ai grandi carri per ragioni organizzative, daremo ampia valorizzazione alla creatività dei gruppi mascherati, sia grandi che piccoli, e ai carri senza motore. Saranno loro i protagonisti dei premi assegnati da una giuria. Abbiamo già ricevuto molte adesioni, anche da Comuni limitrofi come Montagna e Castione, e invitiamo tutti a partecipare».

La sfilata, che sarà aperta dal re e dalla regina proclamati nel 2025, partirà alle ore 15 dal cortile dei Salesiani, in via Don Bosco, e proseguirà attraverso via Piazzi, piazza Campello e corso Italia, fino a piazza Garibaldi, dove sarà allestito un grande palco. La festa si svolgerà dalle ore 16 alle ore 18, concludendosi con lo spettacolo musicale. Tra le novità, la presenza di due marching band, specializzate in esibizioni ad alto impatto visivo e coreografico, che si esibiranno durante la sfilata e sul palco di piazza Garibaldi. Dalle ore 15 alle ore 20, in piazza Campello, saranno disponibili stand di street food. L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata sul sito internet www.carnevaledeiragazzi.it, e per tutti è prevista una merenda.

Il Comitato organizzatore ha previsto anche un momento speciale per ricordare Alberto Gianoli, ex membro della giuria del Carnevale dei ragazzi, scomparso nell’ottobre scorso.