Carneval del Rio 2026

Il Carneval del Rio torna a Sondalo: un pomeriggio di festa tra colori e musica

Domenica 8 febbraio si svolgerà l’VIII edizione dell'evento, unendo tradizione e spettacolo.

Il Carneval del Rio torna a Sondalo: un pomeriggio di festa tra colori e musica

Domenica 8 febbraio 2026, Sondalo si trasformerà in un tripudio di colori, musica e fantasia per l’VIII edizione del Carneval del Rio. Questo evento celebra i cinque cerchi olimpici, unendo creatività e performance a tema sportivo, in vista delle Olimpiadi che coinvolgeranno anche l’Alta Valtellina. Dalle ore 13.00, il Parcheggio Palù – Centro Sondalo diventerà il fulcro di una festa indimenticabile, con una sfilata di carri allegorici, gruppi mascherati, musica, animazione, premiazioni, area bar e le tradizionali frittelle. La sfilata sarà aperta dalla Bandainsieme Sondalo, affiancata dalle maschere del Carneval Vecc di Grosio, offrendo così un perfetto connubio tra tradizione e spettacolo.

Attività e intrattenimento

Il pomeriggio sarà accompagnato dalla musica di DJ Fede, mentre l’area ristoro proporrà le famose “Chiacchiere” di APF Valtellina e le deliziose frittelle di mele del Gruppo Alpini Sondalo. I più piccoli potranno divertirsi nell’area Carneval-Kids, con giochi e animazione a cura del Gruppo Animando, e partecipare a spettacolari show sui trampoli e performance a tema sportivo con Luca e Stefano di Freak Out, per una giornata all’insegna del divertimento. Tra le novità del 2026 c’è la sottoscrizione a premi: acquistando i biglietti della lotteria nei punti vendita aderenti, si potranno vincere fantastici premi e contribuire al sostegno dei concorsi per i carri allegorici e i gruppi mascherati.

Il Carneval del Rio, organizzato da APT Sondalo in collaborazione con l’Associazione Giovani Sondalo Li Simenza e altre realtà locali, è un evento aperto a tutti. Inoltre, sarà considerato come 1ª prova delle Coscrittiadi Sondaline, in programma a settembre. Le iscrizioni per i carri allegorici e i gruppi mascherati sono aperte presso l’Infopoint APT Sondalo, fino a mercoledì 4 febbraio; per i piccoli gruppi, le iscrizioni saranno possibili anche domenica prima della sfilata. Maggiori informazioni e il regolamento completo sono disponibili su www.sondaloturismo.it.