Per circa cinquanta giovani artisti provenienti da Valtellina e Valchiavenna, è giunto il momento di dimostrare il proprio talento nella fase finale del concorso organizzato dal Consorzio Bim dell’Adda. Questo evento offre la possibilità di vincere una delle dieci borse di studio del valore di mille euro ciascuna, riservate a strumentisti, ballerini, attori e cantanti.
Un incentivo per il futuro
Il concorso non solo premia l’impegno dei partecipanti, ma rappresenta anche un incentivo a proseguire negli studi artistici, offrendo loro l’occasione di esibirsi sul palcoscenico. Le performance si svolgeranno giovedì 19 e venerdì 20 marzo al Teatro Spazio Centrale di Arquino, dove i concorrenti si esibiranno di fronte a tre commissioni di esperti, ciascuna dedicata a un ambito specifico: musica e canto, recitazione e danza.
Queste commissioni, presiedute da Micaela Tralli del Bim, includono membri come Davide Cavalli, responsabile dell’Unità territoriale di Sondrio di Enel Green Power, e Alessandra Paindelli del Bim, insieme a specialisti del settore come Anton Ludwig Wilhalm, Cristina Bianchi, Gianni Enrico Coluzzi, Maurizio Natali, Matteo Bittante e Monica Perego. I vincitori saranno selezionati come segue: uno per il canto, tre per la danza, uno per il teatro e cinque per la musica. Inoltre, grazie a menzioni speciali, i partecipanti potranno vincere stage e corsi presso rinomate scuole.
I giovani artisti che hanno frequentato nel 2024/2025 le classi seconda e terza delle scuole secondarie di primo e secondo grado, e che seguono lezioni nelle discipline previste dal bando, hanno presentato la loro domanda di partecipazione entro il 17 gennaio, allegando registrazioni audio e video delle loro esibizioni.
Riconoscimenti della passata edizione
Nell’edizione precedente, sono stati premiati Letizia Poncia, Emma Vaninetti e Alexandra Libera per la danza; Linda Zanoli per la recitazione; Matteo Baruffi, Cristian Briotti, Andrea Del Nero, Davide Emanuel Muha e Lorenzo Pedroli per la musica; e Laura Pizio per il canto.
Le premiazioni dei vincitori, accompagnate dalle esibizioni, si svolgeranno davanti al pubblico venerdì 20 marzo, con inizio alle ore 17.45.
Immagine d’archivio