Il 2 giugno a Lovero si è svolta una cerimonia non solo istituzionale, ma anche carica di emozioni e di condivisione. Il sindaco Annamaria Saligari ha descritto l’evento: “Abbiamo iniziato intonando insieme l’Inno di Mameli, un momento semplice ma carico di significato, nel quale amministratori, giovani, famiglie e cittadini hanno unito le loro voci in un inno ai valori della Repubblica e della Costituzione. Abbiamo consegnato una copia della Costituzione Italiana ai ragazzi e alle ragazze nati nel 2006 e nel 2007, un gesto che ricorda l’importanza di questi principi nella nostra vita democratica e civile. Abbiamo voluto trasmettere un messaggio di fiducia: partecipare, interessarsi e avere il coraggio di esprimere le proprie idee per contribuire alla crescita della comunità”. La cerimonia ha visto la presenza di genitori e familiari che hanno condiviso l’emozione e l’orgoglio per i risultati raggiunti dai loro ragazzi, durante la quale sono stati anche assegnati i premi per merito.
Premi assegnati
Per l’anno accademico 2022/2023, è stato premiato Roberto Giumelli, studente della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, con una votazione media di 27,22/30. Per l’anno accademico 2023/2024 è stato premiato Emanuele Mazza, laureato in Economia e Management presso l’Università degli Studi di Milano con un punteggio di 91/110. Emanuele, attualmente in Australia per un’importante esperienza, ha partecipato da remoto, dimostrando grande impegno anche restando sveglio fino alle 2 di notte per collegarsi. Nell’occasione ha condiviso il suo percorso e le lezioni apprese. Per l’anno accademico 2024/2025, è stato nuovamente premiato Roberto Giumelli, che ha concluso il proprio percorso universitario laureandosi in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti: 110/110. Sono state premiate anche tre studentesse al primo anno di università: Siria Tognolini, iscritta al corso di Fashion Communication presso lo IED – Istituto Europeo di Design, con una votazione media di 26/30; e le sorelle gemelle Ginevra e Morgana Astrelli: Ginevra, iscritta al corso di Scienze della Formazione Primaria presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, con una media di 28,017/30, e Morgana, iscritta al corso di Biotecnologie presso la stessa università, con una votazione eccezionale di 30,148/30. Un momento particolarmente significativo è stato il confronto tra i coscritti e i giovani universitari e laureati premiati per il loro impegno negli studi.