In vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, l’impianto di innevamento di Bormio è ora completamente operativo. La Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 ha diretto i lavori per realizzare un sistema di innevamento composto da 64 generatori di neve lungo la pista Stelvio, in grado di soddisfare le necessità olimpiche.
Grazie a un bacino di accumulo di 88.000 m³ d’acqua, il nuovo impianto può produrre la neve necessaria in un intervallo di tempo compreso tra 100 e 150 ore, a seconda delle condizioni meteorologiche. L’intervento include anche il cablaggio completo della pista e l’installazione di un innovativo sistema di cronometraggio per gli eventi sportivi, coordinato da SIMICO.
Intervento significativo
“L’innevamento sulla Valtellina è pronto. Da Livigno a Bormio è stato realizzato un grande lavoro grazie alla collaborazione con le comunità locali, la Regione Lombardia, il Ministero delle Infrastrutture e il Governo, che ci sostiene fin dall’inizio. – ha dichiarato il Commissario e AD, Arch. Fabio Saldini – Gli impianti all’avanguardia, dotati di tecnologie avanzate per la gestione remota della neve, rappresentano un significativo miglioramento e una straordinaria eredità per il territorio, possibile solo grazie ai Giochi. Ringrazio tutti coloro che, anche in questi giorni, lavorano instancabilmente per garantire le Olimpiadi più belle di sempre”.
Eredità per il futuro
“Siamo lieti di annunciare l’attivazione dell’impianto di innevamento e del bacino d’accumulo, un’opera fondamentale per il futuro della ski area di Bormio. – ha affermato la Sindaca, Silvia Cavazzi – Questo traguardo è il risultato della collaborazione tra i Comuni di Bormio e Valdisotto, la Provincia di Sondrio, la Regione Lombardia e SIMICO Spa, sotto la guida del Commissario Arch. Saldini. Questa grande opera olimpica non solo garantirà lo svolgimento delle competizioni internazionali, ma lascerà una duratura eredità a beneficio della nostra comunità e delle generazioni future. L’impianto rappresenta un investimento concreto per valorizzare il territorio, promuovere il turismo e rafforzare l’identità sportiva di Bormio. Ringrazio tutti i partner istituzionali che hanno reso possibile questo obiettivo: insieme abbiamo dimostrato che la sinergia e una visione condivisa possono tradursi in opere di grande valore per il nostro territorio”.
Unione di intenti
“Con l’inaugurazione dell’impianto d’innevamento a Bormio – ha dichiarato l’assessore di Regione Lombardia, Massimo Sertori – si concretizza un’altra opera olimpica che migliora l’offerta sportiva in vista delle Olimpiadi e per il comprensorio nel tempo. La forte sinergia e collaborazione tra Simico, enti locali e Regione – ha continuato Sertori – si sta rivelando la chiave per progettare, finanziare e realizzare opere significative nel rispetto delle normative. Desidero innanzitutto ringraziare i lavoratori, che operano spesso a temperature sotto zero, mantenendo sempre alto il loro impegno e sacrificio. Sono soprattutto loro a meritare un riconoscimento – ha concluso – poiché le Olimpiadi rappresenteranno un evento straordinario che valorizzerà le nostre Alpi, la Valtellina, la Lombardia e l’Italia, tutto ciò è reso possibile anche grazie al loro lavoro”.