Giornata della memoria

Biblioteca Rajna: conferenza su Laura Geiringer il 14 gennaio

La testimonianza della sopravvissuta ad Auschwitz raccontata da Frediano Sessi

Biblioteca Rajna: conferenza su Laura Geiringer il 14 gennaio

In occasione del Giorno della Memoria, il 27 gennaio, la Biblioteca Rajna ospita, dal 14 al 31 gennaio, una mostra di romanzi, saggi, film e documentari sulla Shoah, aperta durante gli orari di apertura. Il 14 gennaio, alle ore 18, Frediano Sessi presenterà il suo libro “Quando imparammo la paura. Vita di Laura Geiringer, sopravvissuta ad Auschwitz”, pubblicato da Marsilio nel 2025. Sarà presente anche l’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta.

La storia di Laura Geiringer

La vita di Laura Geiringer, deportata a vent’anni con la sua famiglia e unica sopravvissuta, è narrata attraverso documenti e testimonianze inedite. La sua storia attraversa momenti di serenità infantile, l’orrore delle leggi razziali, tentativi di fuga, detenzione a Venezia e il trasferimento ad Auschwitz. Dopo la liberazione, Laura cerca di ricostruire una normalità impossibile. Il libro mette in luce le esperienze degli aguzzini e delle compagne di sventura, evidenziando il desiderio di resistere al male assoluto. La vergogna per le sofferenze subite spinge Laura a non rivelare tutto, trovando conforto solo nel suo diario, in cui annota i suoi pensieri.

Frediano Sessi, saggista e scrittore, è uno dei massimi esperti italiani sulla Shoah. Ha curato per Einaudi “Il diario di Anna Frank” (1993) e ha scritto opere come “Auschwitz. Storia e memorie” (2020) e “Oltre Auschwitz. Europa orientale, l’Olocausto rimosso” (2024), quest’ultimo vincitore del Premio Acqui Storia 2024.

L’evento è gratuito, fino a esaurimento posti, presso la Biblioteca Rajna.