Il bilancio positivo

Autotorino: fatturato a 2,85 miliardi e 102,5 milioni di investimenti per il 2025

Con 82.200 vetture vendute, di cui 78.500 in Italia, e 3 milioni erogati per iniziative a favore dei collaboratori, l’azienda si prepara a festeggiare il suo 60° anniversario.

Autotorino: fatturato a 2,85 miliardi e 102,5 milioni di investimenti per il 2025

Autotorino si avvia a concludere l’anno con risultati positivi: 2,85 miliardi di fatturato, in crescita del 5% rispetto al 2024, e 82.200 automobili vendute, di cui 78.500 in Italia, con un incremento del 5,8%, e 3.700 nella filiale estera di Varsavia. L’azienda ha ottenuto anche la certificazione ‘Top Employers Italia 2025’, diventando l’unico dealer automotive a ricevere questo riconoscimento per gli elevati standard nelle risorse umane.

Investimenti e progetti per il futuro

Il 2025 segna il 60° anniversario di Autotorino, un anno di consolidamento e investimenti significativi pari a 102,5 milioni di euro. Questi fondi saranno destinati a vari progetti di crescita, compresi lo sviluppo di piattaforme digitali, l’acquisto di nuovi immobili, acquisizioni e interventi di aggiornamento delle sedi territoriali.

Nonostante un mercato automotive italiano stagnante, con 1,5 milioni di immatricolazioni previste, Autotorino ha visto un aumento della fiducia dei clienti, con un totale di 180.000 clienti attivi. I servizi di manutenzione hanno avuto un ruolo fondamentale, con 830.000 ore di lavoro in officina e un fatturato di 250 milioni di euro, anch’esso in crescita del 5% rispetto all’anno precedente.

Le persone sono al centro di questi successi. Nel 2025, l’azienda ha destinato 3 milioni di euro al premio aziendale, riconoscendo l’impegno collettivo nella realizzazione di risultati significativi e supportando le famiglie dei collaboratori. Tra le iniziative, il “Bonus Bebè” per i neogenitori e il programma “Family Care” per sostenere le famiglie in caso di decesso di un genitore collaboratore, confermati anche per il 2026.

“La grande comunità di Autotorino si è ritrovata per l’incontro annuale, occasione in cui condividere in modo trasparente traguardi e obiettivi, ma soprattutto per respirare il piacere di incontrare di persona quei colleghi con cui si collabora connessi da diverse regioni e, ora, anche dalla Polonia, dove stiamo realizzando risultati positivi e soddisfacenti.” – Plinio Vanini, Presidente Autotorino

Il panorama della mobilità sta cambiando, e Autotorino si allinea alle nuove esigenze degli automobilisti: due clienti su tre hanno completato il loro acquisto tramite strumenti di finanziamento direttamente in showroom, mentre uno su due ha scelto di attivare tutele assicurative o di estendere la garanzia del veicolo.

“In questi anni di grandi cambiamenti, nel settore si sta definendo il punto di equilibrio. Noi continuiamo a impegnarci e a farci riconoscere dai clienti per l’ampiezza e la personalizzazione delle proposte dei servizi di mobilità.” – Stefano Martinalli, Direttore Generale di Autotorino

Il 2025 ha portato a ulteriori traguardi, con l’aggiunta di 11 Gruppi Automotive rappresentati e l’apertura di quattro nuove sedi nel cremonese, a seguito di un’acquisizione. Inoltre, la sede di Varsavia segna il primo passo internazionale di Autotorino, affiancata dalla start-up ATFlow, specializzata nell’importazione e distribuzione di veicoli in Italia. L’azienda ha inoltre ricevuto l’Excellence Certificate di IMQ per il raggiungimento delle certificazioni ISO su qualità, ambiente e sicurezza sul lavoro.

“In questi sessant’anni abbiamo fatto molta strada, ma soprattutto abbiamo sviluppato le basi dei traguardi di oggi e di domani.” – Mattia Vanini, Vicepresidente Autotorino

Autotorino investe nello sviluppo della propria squadra, con l’Autotorino Academy che nel 2025 ha offerto 2.060 giornate di formazione, dedicata a una giovane forza lavoro con età media di 38 anni, di cui un terzo sotto i 30. Parallelamente, la Divisione Innovazione ha avviato i percorsi di AI Pills, già frequentati da 500 persone, per formare i collaboratori all’uso consapevole dell’Intelligenza Artificiale, continuando a investire in tecnologia e sviluppo.