Con l’approssimarsi dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, Arpa Lombardia si prepara a svolgere un ruolo fondamentale nell’organizzazione e nelle competizioni sportive. Sotto la guida di Orietta Cazzuli, la Direzione Tecnica Monitoraggi e Prevenzione del Rischio Naturale dell’Agenzia sarà responsabile del servizio di assistenza meteorologica dedicato all’evento, un supporto cruciale per le decisioni operative dell’intera macchina organizzativa.
Servizio Meteorologico
Il fattore meteorologico e nivologico è di primaria importanza; per questo motivo, Arpa Lombardia mette in campo la propria esperienza, professionalità e le più avanzate tecnologie. Milano-Cortina 2026 si caratterizza per la sua natura diffusa e sovraregionale.
Il servizio meteorologico sarà gestito da Arpa Lombardia in collaborazione con i servizi meteorologici delle regioni Veneto, Trentino e Alto Adige, creando un’unica squadra al servizio dell’evento. Un team di circa venti esperti, tra cui nivologi, meteorologi e informatici, opererà dal Main Operational Center di Milano, dove già sono avviate le operazioni.
I tecnici saranno presenti anche nelle sedi di gara di Bormio e Livigno, mentre le altre sedi regionali garantiranno un elevato livello di coordinamento. La tecnologia riveste un ruolo chiave in questo contesto: sono state installate quattro nuove stazioni meteorologiche e un radar meteorologico a Bormio 3000, potenziando così la rete regionale. Questo mix di infrastrutture tecnologiche, sistemi informatici avanzati e competenze specialistiche rappresenta un valore aggiunto per l’evento.
Supporto alle Decisioni
Il team di Arpa Lombardia si occuperà di fornire un supporto strategico alle decisioni. I meteorologi lavoreranno a stretto contatto con i direttori sportivi nelle sedi di gara, partecipando ai Captain meeting e presentando previsioni meteo e dati essenziali per il corretto svolgimento delle competizioni. Contestualmente, presso il centro operativo di Milano, supporteranno la gestione complessiva dell’evento. Questa attività di sintesi e facilitazione garantirà che la grande mole di informazioni prodotte venga trasmessa e interpretata in modo efficace e utile.” Questo è quanto dichiarato in una nota da Arpa Lombardia.