La Nuova Sondrio esce sconfitta da un incontro decisivo per la salvezza, subendo un severo 3-0 dallo Scanzorosciate. La partita, recupero della seconda giornata di ritorno del campionato di Serie D, si è disputata alla Castellina, dopo che il match originario era stato rinviato a causa della nevicata di inizio gennaio.
Analisi della partita
La squadra bergamasca ha meritato il successo grazie a un approccio tattico prudente e opportunista, con la difesa e il centrocampo ben organizzati nel limitare gli spazi, permettendo ai veloci attaccanti di attaccare in contropiede. I padroni di casa, al contrario, hanno mostrato carenze in aggressività e determinazione, arrivando sempre in ritardo sulle seconde palle e faticando a trovare occasioni per impensierire Colleoni, che non è stato mai seriamente messo alla prova.
Il pomeriggio, inaspettatamente soleggiato, ha visto la Castellina riempirsi lentamente, complici le lavorative infrasettimanali. I gruppi di tifosi, come il Grupp Sasèla e i Boys Sondrio, hanno provato a sostenere la squadra, ma il silenzio rassegnato ha presto preso il sopravvento.
Mister Stefano Brognoli ha schierato la stessa formazione vittoriosa a Venegono, con l’eccezione di Meloni al posto di Donnarumma e De Angelis al posto di Longo, mentre Alessio Delpiano, privo di Valois, ha schierato Haufadi a centrocampo, un giocatore che si è dimostrato incisivo, e Gueye, fondamentale nelle sfide con i difensori di casa.
Il match è iniziato con un’opportunità per i locali, con Meloni che ha crossato per Vasil, il cui tiro è stato facilmente parato da Colleoni. Al 13′ è arrivato il primo campanello d’allarme: Belloli ha servito Braidich, il quale, dopo un rimpallo, ha visto la sua conclusione respinta da Schiavino sulla linea. Houfadi, ben posizionato, ha avuto un’altra chance ma il suo tiro è stato bloccato.
Un minuto dopo, Houfadi ha tentato un tiro da lontano che è terminato alto. Al 18′, ancora Belloli si è reso pericoloso, ma il suo tiro è stato fermato dal portiere. La Nuova Sondrio ha cercato di reagire e al 22′ ha chiesto un rigore per un presunto fallo di Dieng su Vasil, ma il direttore di gara non ha sanzionato. Al 28′, lo Scanzorosciate è passato in vantaggio: Belloli ha sfruttato un recupero di palla e, dopo aver superato il centrocampo, ha calciato in rete, battendo Uccelletti: 1-0.
Subito dopo, i padroni di casa hanno sofferto, con Braidich che ha tirato alto da una buona posizione. Marras ed Escudero non hanno concretizzato alcune punizioni, mentre nel finale un corner battuto da Sondrio ha trovato Colleoni pronto a respingere.
Chi si aspettava una reazione nella ripresa è rimasto deluso: al 50′, infatti, è arrivato il raddoppio per gli ospiti. Un corner di Zambelli ha trovato Gueye, che ha segnato di testa, portando il punteggio sul 2-0. Brognoli ha tentato di cambiare le sorti della partita inserendo due attaccanti e Badjie a centrocampo, ma senza risultati. Al 62′, Badjie ha tentato un tiro da fuori area, ma senza potenza.
All’81’ è arrivato il terzo gol per lo Scanzorosciate, con Dieng che ha crossato per Gueye, la cui conclusione è stata parata, ma Braidich si è avventato sul pallone, segnando il 3-0. Al 85′, mister Brognoli è stato espulso per proteste. Belecco ha concluso alto all’89’, mentre Uccelletti ha salvato su un tiro di Malanchini al 91′.
Con gran parte del pubblico che ha lasciato la tribuna prima della fine, la Nuova Sondrio ha archiviato un mercoledì da dimenticare, in una stagione caratterizzata da alti e bassi. Domenica, la squadra tornerà in campo contro il Villa Valle, una formazione in lotta per i playoff, che ha già battuto Sondrio per 3-0 all’andata. Servirà un cambiamento di atteggiamento per cercare di portare a casa punti.
Classifica e prossimo turno
Classifica
Folgore Caratese 42, Chievo, Brusaporto e Milan 34, Villa Valle 33, Casatese Merate 32, Virtus Ciserano 30, Breno e Leon 27, Oltrepo, Castellanzese 26, Real Calepina e Scanzorosciate 24, Varesina 17, Pavia 16, Nuova Sondrio 13, Vogherese 11.
Prossimo turno domenica 25 gennaio ore 14.30
Folgore Caratese-Vogherese, Milan-Casatese Merate, Oltrepo-Castellanzese, Virtus Ciserano-Chievo, Caldiero-Leon, Breno-Pavia, Brusaporto-Scanzorosciate, Real Calepina-Varesina, Nuova Sondrio-Villa Valle