Riapertura ufficio postale

L’ufficio postale di Cosio Valtellino riapre dopo i lavori di ristrutturazione

Il servizio è attivo con orari consueti: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato fino alle 12.35.

L’ufficio postale di Cosio Valtellino riapre dopo i lavori di ristrutturazione

È tornato operativo l’ufficio postale di Cosio Valtellino, situato in via Bernasconi n.1.

Interventi di ristrutturazione

Presso la sede sono stati completati i lavori di ristrutturazione e ammodernamento, realizzati nell’ambito del progetto “Polis”. Questa iniziativa di Poste Italiane mira a promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei comuni con meno di 15.000 abitanti, contribuendo così al loro rilancio.

I miglioramenti includono una nuova pavimentazione, un’illuminazione a LED a basso impatto energetico, una nuova postazione relazionale ribassata con sedute, e arredi progettati per facilitare l’accesso ai servizi. Questi interventi sono stati effettuati con l’obiettivo di ottimizzare il comfort ambientale. Oltre ai tradizionali servizi postali e finanziari, l’ufficio offre anche servizi INPS, come il cedolino della pensione e la certificazione unica, e a breve saranno disponibili ulteriori servizi della Pubblica Amministrazione, tra cui certificati anagrafici e richieste di passaporto.

Orari di apertura

L’ufficio postale di Cosio Valtellino è a disposizione dei cittadini con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato fino alle 12.35.

Poste Italiane ribadisce così il proprio impegno al servizio del sistema Paese e il valore della capillarità, un elemento centrale della propria attività, in netto contrasto con l’abbandono progressivo di alcuni territori.

Dopo l’autorizzazione della Commissione Europea nel ottobre 2022, i lavori di ristrutturazione sono stati avviati in oltre 5680 uffici postali in tutta Italia, con l’obiettivo di raggiungere un totale di 7000 nuovi uffici Polis entro la fine del 2026.