salvezza possibile

Nuova Sondrio si impone 2-0 a Varese e rilancia le speranze salvezza

Una prestazione di carattere dei biancazzurri: Vasil ed Escudero siglano un successo fondamentale, lasciando l'ultimo posto in classifica.

Nuova Sondrio si impone 2-0 a Varese e rilancia le speranze salvezza

Inizia nel migliore dei modi una settimana cruciale per la Nuova Sondrio nel campionato di Serie D, girone B. La terza giornata di ritorno si è aperta con una difficile trasferta sul campo della Varesina, dove anche la capolista Folgore Caratese aveva trovato difficoltà, contro un avversario reduce da una sorprendente vittoria in casa dell’Oltrepo.

In un pomeriggio umido ma temperato, i tifosi di Grupp Sasèla e Boys Sondrio hanno dimostrato ancora una volta il loro attaccamento ai colori biancazzurri, vincendo la sfida del tifo.

Con una tribuna centrale che si riempiva progressivamente, in campo si affrontavano due squadre in lotta per la salvezza. I padroni di casa cercavano di interrompere una tradizione negativa, non avendo mai vinto in casa in questa stagione, mentre i valtellinesi avevano bisogno urgente di tre punti per alimentare le speranze di una possibile salvezza.

Mister Stefano Brognoli ha dovuto fare i conti con alcune assenze nel settore difensivo, schierando Zingone, Schiavino e Martinez davanti a Uccelletti. Sulle fasce hanno agito Escudero e Donnarumma, mentre in cabina di regia si sono disposti Belecco e Gaeta, con Marras e Vasil a supporto di Longo in attacco.

Di contro, mister Marco Spilli ha subito schierato il nuovo acquisto Manicone in attacco, puntando sulle incursioni del veloce Sassi e sulle geometrie di Rosa e Grieco.

Analisi della partita

Il primo tempo ha visto un avvio vivace, con una conclusione da fuori di Baud Banaga, ben parata da Uccelletti. Al 4’, un cross di Escudero non ha trovato nessun compagno pronto alla deviazione. L’esterno in maglia blu ha continuato a creare pericoli, ma la migliore occasione del primo tempo è stata per la Varesina al 34’, con Sassi che, liberatosi di Zingone, ha calciato alto.

Tre minuti dopo, Manicone ha avuto un’ottima chance, ma il suo tiro è stato neutralizzato da Uccelletti. Un primo tempo che si è chiuso con un tiro alto di Rosa.

La ripresa ha visto un atteggiamento più propositivo da parte dei valtellinesi. Al 47’, Marras ha servito Vasil, la cui conclusione non ha impensierito Maddaloni. Al 52’, un tentativo di Marras è stato parato, mentre al 56’ la Varesina ha sprecato due occasioni clamorose, con Uccelletti e Schiavino che hanno salvato la situazione.

Rinforzati da una solida fase difensiva, i biancazzurri hanno trovato il gol al 67’. Longo ha servito Marras, che ha assistito Vasil: il tiro a giro ha superato il portiere, portando il punteggio sul 1-0 e scatenando l’entusiasmo tra i tifosi.

Nonostante i tentativi della squadra di casa di reagire, la Nuova Sondrio ha mantenuto il controllo e, all’81’, Marras ha sfiorato il raddoppio con una punizione. Al 93’, Escudero ha chiuso i conti con una punizione ben calibrata, segnando il definitivo 2-0 e regalando un pomeriggio di festa ai sostenitori biancazzurri.

Con questo successo, la Nuova Sondrio abbandona l’ultimo posto in classifica e guarda con fiducia alle prossime sfide, cruciali per la permanenza nella categoria.

Risultati e classifica

Risultati della terza giornata di ritorno, girone B, Serie D: Scanzorosciate-Ciserano 1-0, Leon Breno 3-1, Villa Valle-Brusaporto 2-1, Casatese Merate-Caldiero 1-1, Castellanzese-Folgore Caratese 0-0, Varesina-Nuova Sondrio 0-2, Pavia-Oltrepo 0-0, Vogherese-Real Calepina 1-2, Chievo-Milan 1-3.

Classifica: Folgore Caratese 42, Chievo, Brusaporto e Milan 34, Villa Valle 33, Casatese Merate 32, Virtus Ciserano 30, Breno e Leon 27, Oltrepo, Castellanzese 26, Real Calepina 24, Scanzorosciate* 21, Varesina 17, Pavia 16, Nuova Sondrio 13, Vogherese 11.

Prossimo incontro mercoledì 21 gennaio alle ore 14.30: Nuova Sondrio-Scanzorosciate (recupero seconda giornata). Il turno successivo si svolgerà domenica 25 gennaio alle 14.30 con le seguenti gare: Folgore Caratese-Vogherese, Milan-Casatese Merate, Oltrepo-Castellanzese, Virtus Ciserano-Chievo, Caldiero-Leon, Breno-Pavia, Brusaporto-Scanzorosciate, Real Calepina-Varesina, Nuova Sondrio-Villa Valle.

Ufficio stampa Nuova Sondrio Calcio