Il 23 gennaio, dalle 10 alle 18, piazza V Alpini a Bormio ospiterà il “Truck della Salute”, un tir attrezzato per offrire screening sanitari gratuiti ai cittadini, nell’ambito del tour dedicato alle Olimpiadi.
Dopo la partenza da Milano e le tappe a Sondrio e Sondalo, il truck farà tappa a Bormio prima di proseguire verso Livigno il 25 gennaio. Gli interessati possono prenotare il servizio sull’app “Appycare” dell’Ospedale Niguarda. È anche possibile presentarsi direttamente, ma i prenotati avranno la priorità.
Il progetto di legacy olimpica è realizzato grazie alla collaborazione tra Ospedale Niguarda, Vigili del Fuoco e Asst Valtellina e Alto Lario.
Ambulatorio mobile
Il tir di 11 metri, ristrutturato dai Vigili del Fuoco e attrezzato dagli specialisti del Niguarda, offre un confortevole ambulatorio mobile. È dotato di attrezzature per screening cardiologici, reumatologici, diabetologici, urologici e nutrizionali, oltre a consulenze su patologie legate alla medicina in alta quota. Al termine dei controlli, i cittadini riceveranno un fascicolo con i referti e la valutazione del loro stato di salute. In caso di necessità di approfondimenti, sarà possibile consultare direttamente uno specialista per indicazioni diagnostiche e terapeutiche.
“Riteniamo sia un’occasione importante per i nostri cittadini e ringraziamo Ospedale Niguarda, Vigili del Fuoco e Asst Valtellina e Alto Lario – ha dichiarato il sindaco Silvia Cavazzi – Questo è un ulteriore esempio della legacy olimpica in ambito sanitario, che si aggiunge agli investimenti significativi della Regione Lombardia sull’Ospedale Morelli e sul Presidio socio-sanitario di Bormio. I nostri cittadini potranno approfittare di un servizio comodo ed efficiente per controllare il loro stato di salute.”