Ieri, a Palazzo Pretorio, si è tenuto il tradizionale incontro per gli auguri di fine anno, un’importante occasione per esprimere gratitudine ai dipendenti che nel 2025 hanno raggiunto l’età della pensione e per dare il benvenuto ai nuovi assunti. Il sindaco Marco Scaramellini, affiancato dall’assessore al Personale Lorena Rossatti e dai colleghi Carlo Mazza, Michele Diasio, Ivan Munarini, Maurizio Piasini, Raffaella Volpatti e Simone Del Marco, ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dai dipendenti, ricordando il primato di Sondrio nella classifica del Sole 24 ore riguardante la qualità amministrativa.
Primato in classifica
“Questa classifica deve essere fonte di soddisfazione, perché i dati certificano che stiamo facendo bene, ma senza distoglierci dall’obiettivo di migliorare sempre nell’interesse del cittadino”, ha dichiarato il sindaco Scaramellini. La ricerca evidenzia il rapporto tra il numero dei dipendenti e la popolazione: nel 2001 si registravano 7,4 dipendenti per mille abitanti in Italia, oggi siamo scesi a 5,4, ma Sondrio mantiene un valore di 7,2.
Il primo posto su 112 capoluoghi di provincia è il risultato di undici indicatori statistici, suddivisi in tre pilastri: qualità degli impiegati pubblici locali, qualità dei politici locali e finanze pubbliche locali, basati su dati ufficiali del Ministero degli Interni e dell’Istat. Il sindaco ha evidenziato che i dati sul capitale umano hanno considerato variabili come il grado di istruzione, il turn over, la dotazione organica e l’assenteismo. Nel triennio 2021-2023, il Comune di Sondrio ha registrato una capacità di spesa dell’84%, una capacità di riscossione del 77% e investimenti prossimi al 20% delle uscite. Un traguardo che premia l’impegno dell’Ente nel suo complesso. L’assessore Rossatti ha sottolineato il fondamentale contributo dei dipendenti:
“Siete la nostra risorsa, grazie a voi abbiamo ottenuto questo importante riconoscimento. Abbiamo bisogno di personale che crede in quello che fa, che lavora per la città e i cittadini e voi avete dimostrato di farlo. Come Giunta comunale siamo sempre disponibili ad ascoltarvi per migliorare insieme”.
Assunti e cessazioni
Nel 2025, sono stati assunti 18 nuovi dipendenti a fronte di 17 cessazioni. Si tratta di giovani preparati e motivati, per la maggior parte donne, inseriti nei vari servizi del Comune attraverso concorsi. Attualmente, i dipendenti ammontano a 153, di cui 97 donne e 56 uomini, con un costo annuo superiore ai sette milioni di euro. Durante l’anno, quattro dipendenti hanno concluso il loro percorso lavorativo: il sindaco Scaramellini ha consegnato una pergamena a Giulietta Farina e Nadia Franchetti, presenti all’incontro, come segno di riconoscimento per il servizio prestato, augurando loro una serena pensione.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)

