Per supportare le imprese nella gestione dei rifiuti e negli adempimenti normativi, la Camera di Commercio di Sondrio, in collaborazione con altre camere lombarde, ha organizzato due webinar gratuiti sulla piattaforma Zoom. Gli incontri si concentreranno sull’iscrizione al Rentri e sugli obblighi di legge per le aziende.
Dettagli dei webinar
Il primo webinar si terrà lunedì 19 gennaio, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, e sarà dedicato al Rentri, il nuovo sistema informativo per la tracciabilità dei rifiuti, gestito dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con supporto tecnico dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali. Questo sistema, operativo da dicembre 2024, si rivolge a imprese e enti con meno di dieci dipendenti che producono rifiuti speciali pericolosi. Durante l’incontro, saranno illustrate le modalità di iscrizione al nuovo registro, le recenti modifiche normative, e le esenzioni per liberi professionisti e specifiche attività economiche. Sarà presentato anche il formulario identificativo dei rifiuti, che diventerà digitale dal 13 febbraio, dettagliando soggetti tenuti, tipologie di rifiuto, vidimazione, firma, stampa e trasmissione al Rentri dei formulari per i rifiuti pericolosi.
Il secondo incontro è programmato per venerdì 27 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, e tratterà il Mud 2026. Questo evento è rivolto a enti e aziende che nel 2025 hanno gestito rifiuti speciali pericolosi o non pericolosi derivanti da attività industriali o artigianali, trattamento acque reflue e abbattimento fumi. Saranno presentate le modalità di compilazione per i diversi soggetti obbligati, le esenzioni disponibili, la comunicazione semplificata, la dichiarazione ordinaria, la sottoscrizione e l’invio, oltre alle sanzioni previste.
Per consultare il programma dei webinar e iscriversi, è possibile visitare il sito della Camera di Commercio nella sezione eventi, accessibile dalla homepage. Per ulteriori informazioni: registro.imprese@so.camcom.it o chiamare il numero 0342 527111, tasto 2.