La fiamma olimpica di Milano Cortina 2026, accesa il 26 novembre a Olimpia, ha fatto il suo ingresso in Italia a Roma il 4 dicembre. Ora, a meno di tre settimane dall’apertura delle Olimpiadi Invernali, la fiaccola si avvicina alle sedi di gara. Sondrio si prepara a festeggiare l’arrivo della fiamma nel pomeriggio di sabato 31 gennaio 2026, con un evento che avrà luogo in piazza Garibaldi a partire dalle ore 17.
Festa per l’arrivo della fiamma olimpica
«Sarà un momento straordinario, e tutti i cittadini sono invitati a partecipare – ha dichiarato Michele Diasio, assessore al Turismo, allo Sport e alle Olimpiadi 2026 –. Abbiamo coinvolto le società sportive del territorio per accompagnare i tedofori nel loro percorso attraverso la città. È un’occasione speciale per condividere l’orgoglio di ospitare in Valtellina un evento sportivo invernale di tale portata, e sarà un vero peccato non esserci. Ci aspettiamo una grande partecipazione per applaudire la fiamma olimpica».
La staffetta, in arrivo da Tirano, partirà alle ore 17.40 dalla località Trippi. La fiamma entrerà in città da via Toti, percorrendo le vie Sauro e Mazzini, fino alla rotonda di viale Milano. Proseguirà poi su via De Simoni, verso piazzetta Carbonera, transitando davanti al Museo Valtellinese di Storia e Arte, per arrivare infine in piazza Campello e percorrere corso Italia fino a piazza Garibaldi. A partire dalle ore 17, dal palco allestito in piazza, sarà possibile seguire in diretta la corsa dei tedofori attraverso un grande schermo. L’arrivo dell’ultimo tedoforo è previsto per le ore 19.30, momento in cui la fiamma accenderà il braciere.
Le società e i gruppi sportivi, indossando le loro divise ufficiali, sono invitati a partecipare comunicando la loro adesione all’Ufficio Eventi del Comune di Sondrio all’indirizzo eventi@comune.sondrio.it.
Il viaggio della fiamma olimpica rappresenta un’importante occasione per unirsi sotto la bandiera dello sport e condividere l’emozione per l’imminente evento olimpico, organizzato dalla Fondazione Milano Cortina.