Intervento in montagna

Giovani in difficoltà a Samolaco: il Soccorso alpino interviene

Durante la discesa dal bivacco Manco, quattro ragazze e due ragazzi sono stati assistiti e riportati in sicurezza dai soccorritori.

Giovani in difficoltà a Samolaco: il Soccorso alpino interviene

Ieri sera, poco prima delle 21:00, il Soccorso alpino della Stazione di Chiavenna è stato attivato per un intervento nel comune di Samolaco. Sei giovani, tra cui quattro ragazze e due ragazzi, si sono trovati in difficoltà mentre scendevano dal bivacco Manco, situato a circa 1250 metri di altitudine.

Intervento dei soccorritori

La centrale operativa ha prontamente attivato una squadra del CNSAS – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico – che ha operato in sinergia con il SAGF – Soccorso alpino della Guardia di finanza. I soccorritori hanno raggiunto il gruppo, valutando le condizioni sanitarie e dell’ambiente circostante, e hanno poi guidato i giovani lungo il sentiero in sicurezza.

I sei ragazzi sono stati riaccompagnati fino a Paiedo, dove avevano lasciato le loro autovetture. L’operazione di soccorso si è conclusa senza ulteriori problemi intorno alle 23:30, con il rientro delle squadre.