Edizione imperdibile

Ritorna il Trofeo Kima: la leggenda del Sentiero Roma in agosto

Preparativi in corso per l'ultra più iconica del mondo dello skyrunning.

Ritorna il Trofeo Kima: la leggenda del Sentiero Roma in agosto

Il Trofeo Kima, storica gara che si snoda lungo il Sentiero Roma, è pronto a catturare nuovamente l’attenzione dei corridori più audaci. Questa manifestazione, che si svolge su un tracciato di 52 chilometri con un dislivello totale di 8.400 metri, è stata inclusa anche quest’anno nel calendario di Merrell Skyrunner World Series. L’evento si terrà nel penultimo fine settimana di agosto, con la data cruciale di sabato 22, e una possibile rimandata al giorno successivo in caso di maltempo. La prima tappa fondamentale per partecipare è l’ottenimento di un pettorale. Due anni fa, il comitato organizzatore ricevette ben 2.000 domande per soli 400 posti disponibili, tutti esauriti in sole due ore, con atleti provenienti da 27 paesi, di cui il 19,5% donne.

Modalità di Iscrizione

Per chi desidera partecipare, è consigliabile prepararsi e assicurarsi una connessione internet stabile. Le iscrizioni si apriranno sabato 10 gennaio alle 18:00, con uno slot iniziale riservato ai finisher delle Grigne Skymarathon, la gara qualificante. I primi 100 atleti che completeranno la loro iscrizione tra coloro che hanno terminato la prestigiosa competizione lecchese saranno automaticamente ammessi al Trofeo Kima. Successivamente, giovedì 15 gennaio, alle 18:00, apriranno le preiscrizioni per i restanti 300 posti. In questo caso, saranno richiesti requisiti specifici, come esperienza pregressa e un numero minimo di punti ITRA. Le regole rimangono le stesse dell’edizione precedente; gli aspiranti partecipanti devono compilare un modulo in cui dimostrano di aver completato gare tecniche e di avere un minimo di punti ITRA (650 per gli uomini e 500 per le donne). Le preiscrizioni si chiuderanno ufficialmente il 16 febbraio, e entro una settimana il comitato valuterà le candidature, pubblicando la lista degli atleti selezionati che dovranno regolarizzare l’iscrizione entro lunedì 23.

Il Percorso della Gara

Il percorso della gara rimane invariato. I partecipanti affronteranno un tracciato tecnico, progettato da Ilde Marchetti in memoria del fratello Pierangelo, che si snoda tra le vette granitiche della cosiddetta “Yosemite Europea”. Questo tracciato, che è diventato nel tempo un mito e una tradizione, include 52 chilometri di sfide e 8.400 metri di dislivello, con sette passi alpini, tutti sopra i 2.500 metri (quota massima al passo Cameraccio: 2.950 metri).

Una novità per le concorrenti donne: il cancello orario al passaggio del rifugio Giannetti sarà alzato di mezz’ora rispetto alle edizioni precedenti.

“Nei primi anni, le donne partivano con mezz’ora d’anticipo rispetto agli uomini e avevano quindi più tempo per completare la gara – ha commentato Ilde Marchetti -. Nelle ultime edizioni, le partenze e i limiti temporali sono stati uniformati, ma ci siamo resi conto che per le donne erano eccessivamente restrittivi. Dopo un’attenta valutazione in Bocchetta Roma e all’Allievi, le nostre skyrunner avranno quindi più tempo per realizzare il loro sogno sportivo, senza correre rischi eccessivi nella parte più tecnica del percorso”.

Anche per questa edizione, Karpos sarà il main sponsor tecnico dell’evento:

“Il Trofeo Kima è un’icona mondiale – ha affermato Marco Capretta, marketing manager di Karpos -. Richiama l’élite dello skyrunning ed è un punto di riferimento per tutti gli appassionati della disciplina. Il suo tracciato è unico; dimostrazione ne è che ha fatto e continua a far sognare generazioni di “corridori del cielo”. Supportare questo evento è per noi motivo di orgoglio. Con Ilde Marchetti e il suo team abbiamo instaurato una bella sinergia, e ci sono interessanti progetti per questa nuova edizione. Il Kima non è per tutti, ma è sicuramente un patrimonio di tutti, e noi vogliamo contribuire a mantenere vivo questo mito”.

Infine, per quanto riguarda le altre gare, le iscrizioni per le competizioni collegate al Kima (Kima Extreme Skyrace, Kima Trail e MiniKima) apriranno il primo maggio. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.trofeokima.org