Il sostegno alle associazioni di volontariato che operano per la comunità è una priorità per l’amministrazione comunale di Bormio, che ha deciso di destinare oltre centomila euro in contributi per il 2025. Questi fondi, sia ordinari che straordinari, sono dedicati a una vasta gamma di attività culturali, educative, turistiche e socio-assistenziali, dimostrando l’impegno del Comune nel promuovere e animare la vita sociale di Bormio.
Le realtà coinvolte spaziano dalla musica, con i cori La Bajona, Stelvio, Polifonico Lareit e la Filarmonica Bormiese, alle tradizioni locali rappresentate dai Reparti di Bormio, fino alla storia, attraverso il Centro studi storici Alta Valtellina. Non mancano associazioni come gli Amici anziani, la Gioventù bormiese e la Parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio, che contribuiscono in modo significativo al benessere della comunità.
In vista delle Olimpiadi, l’attività delle associazioni si è intensificata, portando alla creazione di numerosi eventi che celebrano lo spirito olimpico. Tra questi, spicca il progetto “Pentathlon delle arti: attività culturali per il benessere della comunità”, un’iniziativa che prevede percorsi formativi musicali, laboratori teatrali, incontri di lettura e animazione culturale.
Attività in vista delle Olimpiadi
Il programma proposto mira a portare risorse artistiche e culturali, solitamente destinate ai grandi centri, direttamente sul territorio, offrendo ai residenti l’opportunità di partecipare a eventi di conoscenza e confronto. Questo approccio è in linea con le Olimpiadi Milano Cortina 2026, combinando sport e creatività attraverso eventi artistici, musicali e teatrali. Tali attività coinvolgono residenti di tutte le età e turisti, favorendo l’incontro intergenerazionale e rafforzando il senso di comunità.
“Come amministrazione comunale, insieme all’assessore alle Politiche sociali Emilia Pedranzini, abbiamo deciso di sostenere il progetto dell’associazione guidata da Franca Renzi Colturi per la varietà delle iniziative proposte e gli obiettivi ambiziosi – afferma l’assessore alla Cultura Paola Romerio Bonazzi. Negli anni, ci siamo impegnati a promuovere la cultura e le arti in tutte le loro forme, lavorando sui servizi comunali come la Biblioteca e il Museo, oltre a supportare iniziative che offrano opportunità ai residenti e ai turisti. La cultura è un motore straordinario per la nostra comunità e stimola la crescita delle nuove generazioni. Eventi di alta qualità, come la Milanesiana, dimostrano inoltre come la cultura possa diventare un’attrattiva per le località turistiche. Valutiamo con attenzione l’apporto delle associazioni, riconoscendone l’intraprendenza e la vivacità.”