Gara di sci domani

Livigno ospita la Coppa del Mondo di Sci Alpino con il SuperG sulla pista Li Zeta

I protagonisti del SuperG esprimono il loro entusiasmo per la nuova pista di Livigno

Livigno ospita la Coppa del Mondo di Sci Alpino con il SuperG sulla pista Li Zeta

La Coppa del Mondo di Sci Alpino fa il suo debutto a Livigno sulla pista Li Zeta, con il SuperG in programma per domani, sabato 27 dicembre 2025. Il primo atleta prenderà il via alle 11:30.

Questa mattina, alle 10, gli sciatore hanno avuto l’opportunità di testare il tracciato, come previsto dalle norme per le nuove piste nel circuito della Coppa del Mondo, permettendo loro di familiarizzare con le curve e i dossi che domani saranno protagonisti.

Commenti dei big sulla nuova pista

Marco Odermatt, attuale leader della classifica generale e di SuperG, ha commentato: “La pista mi piace, è molto bella. L’esposizione al sole è un vantaggio per noi atleti. La neve è aggressiva, anche se non è durissima, sarà bello sciare qui.”

Anche Aleksander Aamodt Kilde, atleta norvegese e vincitore di due coppe di supergigante, ha elogiato la pista: “È fantastico sciare al sole lungo tutta la pista. Sicuramente la neve diventerà più dura per domani, sarà una grande giornata.”

La partenza si trova a 2374 metri, presso il Rifugio Costaccia. I primi metri sono pianeggianti, seguiti da un primo muro sotto la Croce di Valandrea. Una traversa conduce al secondo muro, molto ripido, dei Larici, dove gli atleti più tecnici potranno mettere in mostra le loro abilità, sfruttando la tracciatura preparata oggi dal tecnico norvegese. Al termine del muro dei Larici, un salto suggestivo condurrà gli atleti verso la parte finale del percorso della Li Zeta.

Giovanni Franzoni, atleta italiano che ha raggiunto il primo podio nell’ultimo SuperG, ha dichiarato: “La pista è bella, con una prima parte più semplice seguita da tratti impegnativi. La neve è di buona qualità, simile a quella americana a causa delle basse temperature. Credo che domani assisteremo a una gara molto competitiva, con distacchi minimi.”

Il pubblico ha risposto con entusiasmo: la tappa di Livigno ha registrato il tutto esaurito in poche ore, dimostrando il grande interesse per questo storico debutto e la capacità della località di attrarre eventi sportivi di alto livello internazionale.

(foto Livigno Next)