Quindici eventi, di cui dieci spettacoli di prosa e cinque fuori abbonamento, caratterizzano il cartellone della Stagione Teatrale 2026/2027, presentato oggi, giovedì 9 luglio 2026, a Palazzo Pretorio dal Comune di Sondrio. L’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta e il direttore artistico Andrea Ragosta hanno illustrato un programma di alto livello artistico, pensato per soddisfare un pubblico attento e variegato.
Inizio con l’Opera
Come da tradizione, la stagione avrà inizio con l’opera “La traviata” di Giuseppe Verdi, in scena il 2 ottobre, per concludersi il 12 aprile 2027 con “Le nostre donne”, interpretato da Luca Bizzarri. Il cartellone propone un mix di dramma e commedia, musica e balletto, spaziando tra grandi classici e opere contemporanee.
«Siamo molto soddisfatti di questo cartellone vario e diversificato, frutto di un lavoro lungo e complesso, realizzato pensando al nostro pubblico – ha dichiarato l’assessore Fratta -. Per l’Amministrazione comunale, è un impegno significativo nel settore culturale, sostenuto da Bper e Acinque, partner fondamentali della Stagione teatrale. Invitiamo i sondriesi a incontrarsi a teatro, un luogo di riflessione e intrattenimento, proprio come nell’Antica Grecia».
Il tema della giustizia, in tutte le sue sfaccettature, è il filo conduttore del cartellone, ideato dal direttore artistico Ragosta in collaborazione con l’assessore Fratta e gli uffici comunali. Gli spettacoli affronteranno il tema in modo drammatico e leggero, esplorando l’intimità personale, la vita familiare e le dinamiche collettive. Ragosta ha anche sottolineato le difficoltà nel portare compagnie teatrali a Sondrio, una città considerata bellissima ma poco collegata ai circuiti teatrali.
Spettacoli in Abbonamento
Per quanto riguarda gli spettacoli compresi nell’abbonamento, la prosa inizierà il 23 ottobre con “Eumenidi. Tutta, tutta del padre io sono”, una reinterpretazione della tragedia greca di Eschilo, diretta da Serena Sinigaglia. Il 12 novembre andrà in scena “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare, con la regia di Daniele Salvo, proponendo una versione in inglese per gli studenti. Il 23 novembre, Claudio “Greg” Gregori sarà protagonista di “Assassinio sull’Orient Express” di Agatha Christie.
Il 9 dicembre è previsto “I Mezzalira. Panni sporchi fritti in casa” di Agnese Fallongo, un’opera con tre personaggi in scena che racconta la vita di una famiglia povera. Il 27 gennaio 2027, Federica Molteni porterà in scena “Gino Bartali, eroe silenzioso”, una storia poco conosciuta del campione sportivo che ha rischiato la vita per salvare chi era perseguitato. Il 5 febbraio, in occasione del centenario della nascita di Violante Placido, si esibirà in “Marilyn”, uno spettacolo scritto e diretto da Salvatore Sito. Il 17 febbraio, gli Oblivion, gruppo vocale e comico bolognese, presenteranno “Win for Life”. Il cartellone proseguirà il 4 marzo con “Le dieu du carnage” di Yasmina Reza, una produzione del Teatro Stabile di Genova, e si concluderà il 16 marzo con “Monet. Una vita a colori”, un racconto del pittore a cura di Marco Goldin, accompagnato da musica dal vivo.
Appuntamenti Fuori Abbonamento
I cinque eventi fuori abbonamento includono l’opera lirica e altre proposte come “Wish you were here”, dedicato ai Pink Floyd, in programma il 6 novembre; “La fanciulla di neve” con l’Etoile Ballet Theatre, il 6 gennaio; “Lupin, il musical”, il 15 gennaio; infine, il 7 marzo, “Mozart in si bemolle” con l’orchestra i Pomeriggi musicali.
Informazioni sui Biglietti
Gli abbonati della scorsa stagione potranno rinnovare la loro tessera dal 15 luglio al 6 agosto presso la biglietteria del Museo Valtellinese di Storia e Arte. Durante lo stesso periodo saranno disponibili anche i nuovi abbonamenti, mentre i posti non confermati saranno accessibili dal 26 agosto al 29 settembre. La vendita dei biglietti singoli avrà inizio il 8 ottobre, ad eccezione di “La traviata”, in vendita dal 25 agosto. I prezzi rimarranno invariati rispetto alla scorsa stagione.