Segnalazione da Tirano

Situazione di alberi secchi segnalata da un cittadino

Bernardo Gabriele Ferrari esprime gratitudine per l'attenzione dei sindaci alla sicurezza pubblica.

Situazione di alberi secchi segnalata da un cittadino

Durante le passeggiate su sentieri, mulattiere e strade montane, non è raro imbattersi in alberi secchi caduti o pericolanti, specialmente dopo giornate ventose. Questa problematica è stata evidenziata da Bernardo Gabriele Ferrari, che si definisce “il cittadino tiranese”. Interviene personalmente per rimuovere piccoli ostacoli: “Se gli alberi sono di dimensioni contenute, torno il giorno seguente con un seghetto nello zaino”. In caso di situazioni più complesse, però, è necessario l’intervento di chi è attrezzato, come un operatore con motosega. L’ultimo episodio segnalato riguarda il tratto da Tovo verso Lovero, lungo l’ex statale 38, dove Ferrari ha notato un grande albero secco in una posizione potenzialmente pericolosa. Altri due alberi secchi sono stati avvistati al termine del paese, sempre a lato della strada.

Intervento del Sindaco

Ferrari ha deciso di inviare una segnalazione tramite WhatsApp al sindaco di Lovero, Anna Maria Saligari. La risposta non si è fatta attendere: “Grazie di cuore per la segnalazione”, ha affermato il sindaco, un gesto semplice ma significativo, che Ferrari ha voluto enfatizzare pubblicamente. “Cosa posso aggiungere? Niente”, scrive, immaginando che presto potrebbe apparire un cartello che avvisa: “Abbiate pazienza, stiamo lavorando per la vostra sicurezza”, accompagnato dal suono della motosega dei Vigili del fuoco. Ferrari conclude il suo intervento tributando riconoscimenti al sindaco Saligari per la sua sollecitudine, e menzionando anche l’attenzione dimostrata da Franco Marantelli, sindaco di Villa di Tirano, e Stefania Mariagrazia Stoppani, sindaco di Tirano. Questa lettera si trasforma così non solo in una segnalazione, ma anche in un pubblico ringraziamento a chi, nelle amministrazioni locali, risponde con tempestività alle richieste dei cittadini riguardo la sicurezza del territorio.