Il Comune di Verceia invita a conoscere il territorio attraverso la sua storia, le bellezze naturali e le specialità enogastronomiche, svelando la vera essenza del paese. L’evento “Tra le vie del gusto e della storia”, giunto alla sua seconda edizione, si svolgerà sabato 4 luglio a partire dalle ore 16 sul lungolago, promettendo un’esperienza immersiva in un ambiente di straordinaria bellezza, nella Riserva del Pian di Spagna e della Valle dei Ratti.
Pomeriggio di festeggiamenti
Il pomeriggio sarà caratterizzato da una serie di iniziative, tra cui musica, buon cibo e prodotti artigianali locali, che culmineranno in uno spettacolo pirotecnico. «L’evento è molto importante per noi e ci abbiamo messo grande impegno, grazie anche al consigliere Roberta Oregioni», ha dichiarato il sindaco Alessio Della Bitta. «Ringraziamo i volontari, veri protagonisti di questa iniziativa, per la loro creatività e passione. Verceia ha tanto da offrire, e con questa manifestazione vogliamo valorizzare le nostre tradizioni, sperando di attrarre un gran numero di partecipanti», ha aggiunto.
Dettagli del programma
La manifestazione è organizzata dal Comune in collaborazione con l’Associazione Verceia Eventi e gli operatori turistici locali, con il supporto di Regione Lombardia e il coordinamento del Consorzio Turistico per la Promozione della Valchiavenna. Durante l’evento, saranno aperti al pubblico la Galleria di Mina e il Museo etnografico “Chiè d’un bot”, che offriranno buoni degustazione. La prenotazione è obbligatoria e i posti sono limitati. Le visite sono programmate per le ore 16, 16.30, 17, 17.30, 18, 18.30 e 19. Sarà possibile visitare anche la chiesa di San Fedele e la sede della Canottieri Retica, dove i volontari inviteranno i partecipanti a provare i remoergometri, attrezzatura che simula il canottaggio. Partiranno anche giri turistici in barca sul lago di Mezzola alle ore 16, 17 e 18, al costo di 10 euro a persona, con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni, contattare il Consorzio Turistico per la Promozione della Valchiavenna al numero 0343 37485 o via email a consorzioturistico@valchiavenna.com.
Delizie culinarie
Due chioschi offriranno menù speciali: al Kawtras sarà possibile gustare un panino con salsiccia e birra a 12 euro (per informazioni e prenotazioni 347 8941086), mentre da Versus si potrà assaporare un galletto Vallespluga con verdure grigliate e patate a 15 euro, con un’opzione a 20 euro che include bibite o birra piccola e caffè (per informazioni e prenotazioni 351 4224336). Inoltre, l’Associazione Verceia eVenti allestirà due punti di ristoro con fritti e dolci tipici del territorio.
Si avvisa che in caso di maltempo l’evento sarà annullato.