Giornata speciale a scuola

La chiusura dell’anno scolastico a Villa di Tirano

Un evento ricco di attività che ha coinvolto alunni, docenti e famiglie.

La chiusura dell’anno scolastico a Villa di Tirano

Il 29 maggio 2026, il plesso di Villa di Tirano, parte dell’Istituto Comprensivo di Teglio, ha festeggiato la conclusione dell’anno scolastico con una giornata ricca di eventi. La manifestazione è stata organizzata in vari momenti, permettendo una partecipazione attiva di studenti, docenti e famiglie, e sottolineando l’importanza della continuità educativa tra la Scuola dell’Infanzia Il Girotondo di Stazzona e la Scuola Primaria Clorinda Minerva di Villa di Tirano.

La giornata è iniziata la mattina presso il Centro Polifunzionale di Villa di Tirano, una struttura messa a disposizione dall’amministrazione comunale, dedicata alla scuola primaria. I saluti istituzionali sono stati portati dall’assessore Daniela Morelli, a testimonianza della collaborazione tra la scuola e l’ente locale. Subito dopo, i protagonisti sono stati i bambini, che hanno deliziato il pubblico con canzoni, esprimendo l’entusiasmo per la fine dell’anno scolastico.

Un momento significativo è stato l’esibizione degli alunni delle classi quarta e quinta, che hanno suonato il flauto sotto la direzione del Maestro Moreno Pozzi, della Banda di Villa di Tirano. Questa performance ha messo in evidenza il progetto “Musica… Maestri”, parte dell’offerta formativa della scuola, che include anche laboratori di scacchi e il progetto di yoga “Ancora al respiro”, sostenuti dai finanziamenti comunali.

Mostra e Rappresentazione Teatrale

A conclusione della mattinata, si è tenuta l’anteprima della mostra annuale, con due alunni per classe che hanno svolto il ruolo di ciceroni, guidando i compagni attraverso le opere realizzate durante l’anno scolastico. Tra i progetti esposti, quello della classe quarta ha vinto il primo premio nel concorso dedicato alla valorizzazione del patrimonio dell’Alto Adige IGP, garantendo per il prossimo anno scolastico una visita guidata a Bolzano.

Nel primo pomeriggio, l’attenzione si è spostata presso l’auditorium comunale, dove la Scuola dell’Infanzia Il Girotondo di Stazzona ha presentato una rappresentazione teatrale intitolata “Le girolimpiadi del Girotondo”, coinvolgendo tutti i bambini. Dopo lo spettacolo, le famiglie hanno avuto l’opportunità di visitare l’esposizione della scuola primaria.

Il successo di questa giornata è frutto del lavoro congiunto di tutti i docenti, che con dedizione e visione d’insieme hanno reso possibile gli eventi, ponendo le basi per un prossimo anno scolastico caratterizzato da azioni di rete ancora più sinergiche e integrate. Monica Bonelli ha dichiarato: “Anche quest’anno siamo arrivati a giugno. So che non vedete l’ora che suoni la campanella dell’ultimo giorno, per correre verso la vostra estate. Ma prima di salutarci vogliamo dirvi una cosa importante: abbiamo visto il vostro impegno durante tutto l’anno. Lo abbiamo visto nei vostri lavori, nelle difficoltà superate e nei piccoli e grandi progressi quotidiani. Noi maestre e maestri vediamo tutti voi, vi conosciamo tutti, e siamo fieri di ciascuno di voi.”