Contromisure per il sovraffollamento

Ferrovia Retica affronta l’overtourism sul Trenino del Bernina con nuove strategie

Sono stati introdotti 600 posti aggiuntivi e un treno regionale supplementare per migliorare l'esperienza di viaggio.

Ferrovia Retica affronta l’overtourism sul Trenino del Bernina con nuove strategie

La Ferrovia Retica (FR) ha registrato un significativo aumento della domanda sulla linea del Bernina, con criticità particolari durante le ore di punta e le festività, dovute all’afflusso di numerosi turisti. Per affrontare la situazione, la FR ha deciso di potenziare la capacità di trasporto e implementare misure aggiuntive per ridurre il sovraffollamento, garantendo così un’esperienza di viaggio migliore e condizioni di lavoro più favorevoli per il personale.

Overtourism sul Trenino del Bernina

Rispetto all’anno precedente, sono stati aggiunti 600 posti per ciascuna direzione, con l’introduzione di un treno regionale supplementare giornaliero e un treno Bernina Express aggiuntivo sulla tratta Tirano – St. Moritz – Tirano.

Per garantire la sicurezza e un’esperienza di viaggio ottimale, nelle giornate di punta, che si prevedono dal 26 dicembre 2025 al 5 gennaio 2026, l’accesso ai treni nelle stazioni di Tirano e St. Moritz sarà regolato e, se necessario, limitato. Ciò potrebbe comportare tempi di attesa più lunghi. Le ore di maggiore affluenza, secondo l’andamento degli anni passati, sono dalle 7:00 alle 13:00 in direzione Tirano – St. Moritz e dalle 13:00 alle 18:00 in direzione St. Moritz – Tirano. Si consiglia ai viaggiatori di pianificare tempi di percorrenza più lunghi e di considerare orari o giorni alternativi per il viaggio.

Sistema di controllo degli accessi nelle stazioni di Tirano e St. Moritz

Per ottimizzare il flusso di persone e l’accesso ai treni, le stazioni di Tirano e St. Moritz implementeranno misure di controllo. Sia a Tirano che a St. Moritz sarà allestita un’area di attesa per gruppi e viaggiatori singoli con prenotazione sul Bernina Express o sui treni regionali, insieme a un’area separata per viaggiatori singoli senza prenotazione. Il personale contatterà le persone in attesa e permetterà l’accesso ai treni solo a un numero di viaggiatori senza prenotazione compatibile con la capacità disponibile. Inoltre, sarà mantenuto un corridoio di uscita libero per i viaggiatori in arrivo. La RhB ha previsto l’impiego di personale aggiuntivo in entrambe le stazioni per assistere i clienti.